Concorso nazionale di Filosofia

Un extrême désir
Natura e possibilità del desiderio

1. Motivazioni / finalità del progetto

Il progetto aderisce al Concorso Romanae Disputationes – Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza. Il progetto intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo. Attraverso le RD si intende offrire una occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze argomentative e della creatività nella comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici.

1. Svolgimento del Concorso

I team di studenti, nelle categorie Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), selezionati dal contest d’Istituto, affiancati da un Docente referente, redigono un elaborato scritto di massimo trentamila battute o realizzano un elaborato multimediale (video/cortometraggio) di durata non superiore a dieci minuti, nel rispetto delle caratteristiche tecniche riportate nel Regolamento del Concorso. L’8 e il 9 marzo 2019 i team iscritti convengono a Bologna presso l’Università “Alma Mater” per una due giorni di lezioni accademiche, laboratorio di filosofia e musica, Seminari di discussione Age Contra, visite guidate, premiazione finale del Concorso. I team Junior e Senior che otterranno il primo posto nelle rispettive categorie (elaborato scritto e elaborato multimediale) riceveranno un premio in denaro di € 500. I team Junior e Senior vincitori dei dibattiti Age Contra riceveranno un premio in libri per un totale di € 250.

FASI E SCADENZE:

Incontri introduttivi

• Giovedì 4 ottobre (ore 14,30-16,30): Incontro di presentazione del progetto
  • Lunedì 29 ottobre (ore 14,30-16,30): lezione introduttiva in streaming (Intervento sul tema del convegno di Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista)

Selezione d’Istituto:

• lun 26 novembre: consegna progetto di lavoro
  • gio 6 dicembre (Aula Magna, ore 14,30-17): Age contra d’Istituto
  • mar 11 dicembre: valutazione delle prove e pubblicazione dei risultati
  • Lavoro dei team seguiti dai docenti, finalizzato alla produzione degli elaborati scritti o video

Concorso Nazionale

• 15 dicembre: scadenza iscrizione al concorso
  • 9 febbraio 2019: consegna elaborati concorso