Oggi, 11 novembre 2019, durante l'incontro pomeridiano con gli  studenti coinvolti nel progetto delle Romanae Disputationes, sono  stati assegnati ai team concorrenti i topici degli Age Contra  d'Istituto, previsti per il 25 novembre prossimo. Si allega il power point contenente le assegnazioni degli argomenti, lo schema della  disputa e la griglia di valutazione.

La referente d'Istituto delle RD

prof.ssa Barbara Amato"

Age contra d'istituto 2019.pdf

Concorso nazionale di Filosofia

LINGUAGGIO E MONDO. IL POTERE DELLA PAROLA

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce al concorso nazionale di filosofia delle Romanae Disputationes, promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza. Il progetto intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

Svolgimento del Concorso

I team di studenti, nelle categorie Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), selezionati dal contest d’Istituto, affiancati da un docente referente, redigono un elaborato scritto di massimo trentamila battute o realizzano un elaborato multimediale (video/cortometraggio) di durata non superiore a dieci minuti, nel rispetto delle caratteristiche tecniche riportate nel Regolamento del Concorso. Nelle giornate 13-15 febbraio 2020  i team iscritti convengono a Bologna presso l’Università “Alma Mater” per una tre giorni di workshop, lezioni accademiche, dibattiti Age Contra, visite guidate, premiazione finale del Concorso. I team JuniorSenior che otterranno il primo posto nelle rispettive categorie (elaborato scritto e elaborato multimediale) riceveranno un premio in buoni libri di € 500. I team Junior Senior vincitori dei dibattiti Age Contrariceveranno un premio in buoni libri di € 250. I team Junior e Senior che otterranno il primo, il secondo e il terzo posto nella categoria dell’elaborato scritto vedranno i loro lavori pubblicati in un volume dei Quaderni della Ricerca (Loescher).

FASI E SCADENZE:

• INCONTRI INTRODUTTIVI

Giovedì 10 ottobre (ore 14.00-16,30): Incontro di presentazione del progetto e partecipazione lezione introduttiva in differita streaming

martedì 29 ottobre (ore 14.00-16,30): incontro seminariale di preparazione

• SELEZIONE D’ISTITUTO:

venerdì 15 novembre: consegna progetto di lavoro

venerdì 22 novembre (Aula Magna, 14.00-17.30):  AGE CONTRA D’ISTITUTO

Mar 26 nov.:  pubblicazione dei risultati della selezione d’Istituto

• CONCORSO NAZIONALE

Lavoro dei team vincitori della selezione d’Istituto, seguito dai docenti, finalizzato alla produzione degli elaborati scritti o  video per il concorso nazionale

30 novembre : scadenza iscrizione al concorso (a carico della scuola)

18 gennaio 2020: consegna elaborati  concorso