Da qualche settimana è operativo il nuovo OPAC (On-line public access catalogue),  che nasce dalla fusione del Polo Maceratese con quelli di Fermo ed Ascoli Piceno ed è stato denominato Biblio Marche Sud.

Il Sistema bibliotecario della Regione Marche, che aderisce a quello  nazionale (SBN),  si articola in 2 sottosistemi: oltre al nostro è stato istituito anche il Sistema Biblioteche Marche Nord che comprende le biblioteche delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino.

È  il Centro d'Ateneo per i Servizi bibliotecari (CASB) dell'Università di Macerata che gestisce gli aspetti tecnico informatici del Polo, mentre per quelli biblioteconomici si avvale della collaborazione del personale professionale dei comuni di Fermo e Macerata.

Il catalogo on-line è partecipato da biblioteche di diversa natura e finalità del nostro territorio (universitarie, comunali, statali, scolastiche, Istituti di cultura, Fondazioni, Associazioni).

Anche la biblioteca del nostro Istituto è inserita, dallo scorso anno scolastico, in questo circuito e sta provvedendo all'inserimento dei suoi circa 5500  volumi che erano stati, in precedenza, catalogati con WinIride ed aveva una sua evidenza attraverso l'OPAC della Rete Provinciale delle Biblioteche Scolastiche. Purtroppo l'INDIRE  ( Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa)  ha sospeso il programma e la Rete maceratese ha ritenuto opportuno convogliare la sua attenzione verso una realtà più solida come SBN, promossa dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali (MiBAC) che viene coordinata dall'Istituto Centrale per il catalogo delle biblioteche italiane (ICCU).

Chi volesse sperimentare l'OPAC segua questo link https://bibliomarchesud.it  attraverso il quale si potranno gustare  le novità librarie di Biblio Marche Sud,  collegarsi con le diverse Biblioteche dell' UNIMC, dare un'occhiata alla rete digitale INDACO, ricercare le Immagini e i Manifesti nel fornito Archivio e vedere quali  libri della nostra biblioteca sono già stati inseriti  (circa 500 per il momento).