PROGETTI

Il quarto anno all’estero favorisce il confronto tra culture diverse: abitudini, stili di vita, valori. E’ in questo quadro che 7 alunne del Liceo Linguistico raccontano la loro esperienza sportiva nelle scuole di sette nazioni differenti, focalizzando l’attenzione sul differente approccio allo sport presente nei rispettivi paesi.

Nei loro racconti  le alunne narrano la cultura sportiva tipica dei paesi ospitanti, danno la misura del diverso ruolo che l’Educazione Fisica e lo Sport svolgono all’interno delle Istituzioni Scolastiche e la ricaduta sociale che tali attività hanno.

Tali testimonianze rafforzano la scelta fatta dal dipartimento di Scienze Motorie del nostro Istituto, nell’aver potenziato l’attività sportiva. L’impegno dei docenti è teso a rendere coscienti tutti gli alunni che lo sport è momento aggregativo, di crescita personale sia fisica che psichica, oltre che insostituibile strumento per il benessere personale e non ultimo strumento di sviluppo morale.

Prof.ssa Emanuela Vindigni

Vittoria De Carolis Stati Uniti (Massachussets; Winthrop).pdf