Sabato 13 aprile saranno premiati i vincitori regionali per le recensioni del IV Premio Asimov la cui cerimonia si terrà presso il Polo UNICAM di Civitanovae il nostro IIS è ben rappresentato!

Sono infatti i nostri studenti che sono invitati in ottobre a Catania alla cerimonia finale che premierà lo scrittore vincitore del Premio 2019 e che visiteranno i laboratori Sudde l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Mentre chi ha vinto la menzione speciale potrà entrare gratuitamente alla Fiera del Libro di Torino il 9 maggio giorno in cui ci sarà un evento dedicato al Premio Asimov.

Ma ecco i nomi dei vincitori !

Sara Martellini(4 L) è stata premiata per Elogio della parola di Lamberto Maffei;

Sara Mariani (4 D)e Luca Ravot (3 N)per la recensione di Ultime notizie sull’evoluzione di Giorgio Manzi;

Damiano Santoferrara (5M) e Edoardo Cerquetti (4 L) riceveranno il premio per Intelligenza artificiale di Jerry Kaplan

Rosa Sagripanti (4B classico) per Chimica verde 2.0 di Guido Saracco.

Infine Beatrice Elisei (5 C) è stata segnalata per una menzione speciale per aver brillantemente recensito Intelligenza artificiale.

Il solerte David Vitali, responsabile regionale del Premio Asimovè soddisfatto del buon livello delle recensioni esaminate (circa 2000 per le 11 Regioni interessate) e dei pochissimi casi di plagio rilevati, nessuno dei quali, però, ha interessato la nostra Regione.

Ecco il programma della giornata del 13 mattina.

10.00 Arrivo e saluti istituzionali

10.45 Collegamento con le altre 10 sedi regionali per un breve saluto

10.55 Presentazione delle migliori 2 recensioni per ognuno dei 7 libri in concorso.  5 minuti massimo a presentazione (incluse domande)

12.15 Collegamento con le altre sedi regionali e proclamazione vincitore Premio Asimov 2019.

12.30 Premi e menzioni speciali per gli studenti

12.45 Saluti finali

Un plauso ai vincitori ed un arrivederci al prossimo anno per la V edizione del Premio Asimov 2020.