Il Ns. Istituto, nella sua articolazione linguistica, classica e scientifica, volendo continuare a dare attuazione alla L. 440/97 relativa all'offerta formativa aggiuntiva da parte delle istituzioni scolastiche, avvierà anche per il corrente anno scolastico, un iter di potenziamento dell'apprendimento linguistico finalizzato al conseguimento di Certificazioni Linguistiche Internazionali che permettano agli studenti di arricchire il loro portfolio di competenze, nonché di acquisire crediti presso le università secondo quanto stabilito dal protocollo siglato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal C.R.U.I. (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

Per quanto riguarda la lingua inglese l'offerta proposta è la seguente:

Tipologia Corso

PET B1

IELTS

40 ore

La preparazione ai corsi FCE (con graduatoria a riempimento di 3 corsi – per un totale di 60 studenti ca),  rivolto alle classi 4^ e 5^, sarà a carico della scuola per gli studenti che alla fine dello scorso anno scolastico hanno riportato in inglese  il voto 100 o 90, inoltre per gli studenti con voto 80 in inglese e media scolastica uguale o superiore ad 84 (se in regola con il versamento del contributo scolastico volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa, secondo delibera n.631 del 26/06/2015). Tutti gli altri studenti che vogliano frequentare i corsi di preparazione possono comunque farlo pagando un contributo di € 100 per il PET ( €120 per gli esterni), €130 per il FCE e per L’IELTS (€160 per gli esterni)

• Gli studenti dal 2° anno possono essere ammessi alla frequenza dei corsi PET pagando la somma di €100.
  • Gli studenti del 3° anno possono essere ammessi alla frequenza dei corsi FCE se hanno ottenuto una media scolastica di almeno 9/10 nell’anno scolastico precedente, pagando la somma di €130.
  • Le iscrizioni ai CORSI IELTS sono aperte agli studenti del 5° anno che verseranno la somma di €130.

(Le iscrizioni agli ESAMI IELTS, invece, dovranno essere effettuate personalmente dagli studenti on line, accedendo all’apposito sito; ulteriori istruzioni sulle modalità verranno date dagli insegnanti durante i corsi).

I corsi avranno inizio a fine ottobre, le lezioni si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Dal mese di marzo le lezioni per il FCE e l’IELTS saranno dalle 14.00 alle 17.00.

Si precisa che sarà a carico dei richiedenti:

• Acquisto di testi di riferimento;
  • Tassa di esame, da versare circa 40 giorni prima dell'esame che si svolgerà nei mesi di marzo/aprile 2019 (€ 94,00 per il PET - € 176,50 per l’FCE - € 230,00  circa per l’ IELTS).

Per una sollecita organizzazione delle attività in oggetto, le SS.LL. sono pregate di voler

gentilmente restituire, in segreteria, entro e non oltre il 01/10/2019 quanto segue;

1. Cedola adesione debitamente compilata

2.Attestato di versamento del contributo su c/c postale n.10061620, (o su c/c bancario n. IT 83 E 07601 13400 000010061620)intestato a I.I.S. "L. da Vinci"- Civitanova Marche, causale: contributo certificazione internazionale lingua inglese (con cognome nome del figlio) .

Prof. Pierluigi Ansovini

LE RESPONSABILI DELLE CERTIFICAZIONI