Si comunica che la prima delle tre conferenze  di CULTURA POETICA tenute dal poeta prof. Umberto Piersanti ci sarà

GIOVEDI’  5 DICEMBRE ALLE ORE 15.00 NELL’AUDITORIUM DEL NOSTRO ISTITUTO

L’intervento di Piersanti riguarderà la poesia di Cesare Pavese, anche in considerazione del fatto che i Colloqui fiorentini 2020 sono dedicati a questo autore.

I testi presi in esame (di cui saranno fornite le fotocopie) saranno:

I mari del Sud- Lavorare stanca- Pensieri di Deola- Sono in treno- Il dio caprone

A conclusione della lectio magistralis è previsto un reading dei nostri studenti, preparati dal prof. Antonio Malagrida.

Gli altri incontri di cultura poetica ci saranno orientativamente tra gennaio e marzo e riguarderanno le figure di Dino Campana e Antonia Pozzi. Anche per quelle conferenze è previsto un reading poetico. Le/gli studentesse/ studenti che volessero partecipare possono comunicarlo a me (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Vorrei inoltre realizzare un blog di poesia nel sito della scuola sempre sotto la direzione del prof. Piersanti, dove sia inserire le poesie frutto dei laboratori poetici degli scorsi anni sia nuove poesie che studentesse e studenti ci faranno pervenire. Se qualche collega è interessato/a  e volesse darmi una mano a coordinare ne sarei molto felice (oltre che alleggerita!).

Grazie! Cari saluti

coordinatrice progetto Cultura, Scrittura e Lettura poetica                    prof.ssa Maria Grazia Baiocco