Complimenti ai ragazzi delle classi 4E, 5E, 3L, 4L.

Il progetto “ Goethe a Dachau”, realizzato nell’ambito del concorso del MIUR “ I giovani ricordano la Shoah”, è stato valutato dalla commissione MIUR con il giudizio seguente:

1° classificato:  IIS LEONARDO DA VINCI - CIVITANOVA MARCHE (MC) “Goethe a Dachau” L’elaborato sotto preziosa forma di realizzazione grafica, pittorica e testuale, sottende un percorso progettuale ampio e dettagliato, emotivamente coinvolgente e approfondito attraverso un lavoro interdisciplinare e quotidiano. Apprezzabile il recupero storico di volti, voci, esperienze liriche (ancora inedite in italiano e tradotte dagli studenti). I ragazzi hanno inoltre realizzato ritratti dei compagni di classe, dopo aver analizzato lo stile dei vari disegni recuperati nei campi di concentramento. Una celebrazione del ruolo salvifico dell’arte e della letteratura nei luoghi dell’orrore.

Coordinamento del progetto: prof.ssa Rita Baldoni

Coordinamento elaborati grafici: prof. Maurizio Bravetti

Giorno della memoria 2020 - Consiglio aperto.pdf

Goethe a Dachau

Una delegazione dei nostri studenti è attesa il giorno 23 gennaio nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per la Giornata della Memoria presso la sede del Consiglio-Assemblea Legislativa della Regione Marche.