A seguito dell’annullamento della sessione degli esami DELE di maggio 2020, l’Instituto Cervantes ha cercato fin da subito di fornire una soluzione alternativa che potesse soddisfare le esigenze dei numerosi candidati che fanno dell’Italia il primo Paese per numero di esaminandi DELE.

Tuttavia, vista l’attuale situazione di difficoltà in cui versiamo, abbiamo preferito non gravare ulteriormente famiglie, studenti e docenti del peso della preparazione a un esame che, pur segnando una tappa importante nella formazione del discente di spagnolo, può essere posticipato nella maggior parte dei casi a momenti più sereni.

Per tale motivo, per quanto riguarda gli esami DELE dei livelli generali (A1, A2, B1, B2 e C1), e al fine di venire incontro a quei candidati che necessitino o desiderino sostenere l’esame nella sessione estiva consideriamo opportuno confermare la sessione prevista per luglio, prorogando le iscrizioni fino al 10 giugnoper i gruppi e al 17 di giugno per i candidati individuali.

Per quanto riguarda i DELE per le scuole (A1E e A2/B1E) abbiamo preferito aderire solamente alla sessione di novembre, confidando che per l’autunno l’attività didattica possa riprendere regolarmente e che la situazione sanitaria del Paese permetta di svolgere gli esami in totale sicurezza. Sempre a novembre saranno disponibili gli esami DELE dei livelli generali (A1, A2, B1, B2, C1 e C2),

Naturalmente, qualora eventuali disposizioni governative impedissero lo svolgimento dell’esame, procederemo allo spostamento ad altra sessione o al rimborso della quota versata.

Centri d’esame aderenti alle sessioni di luglio e novembre (in aggiornamento)

Calendario iscrizioni ed esami

ATTENZIONE: le scuole che avevano già presentato la richiesta d’iscrizione di gruppo saranno contattate individualmente nei prossimi giorni.

Sperando che le informazioni fornite possano risultare utili per la programmazione delle Vostre attività, rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Augurando a voi, ai vostri cari, ai vostri studenti e alle loro famiglie di passare indenni questo periodo, vi vogliamo salutare con questa canzone, i cui proventi sono donati a Cáritas , e su cui Profedeele ha disegnato delle attività didattiche sul futuro (B1-B2) .

Cordiali saluti,

Corinna Sperotto