Si informano gli utenti/beneficiari delle borse di studio MIUR che entro il giorno 31 gennaio 2021 presso gli uffici postali sarà possibile incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio per l’anno scolastico 2019/2020.

Le modalità di riscossione sono dettagliatamente illustrate sul sito dedicato del Ministero dell’Istruzione nella pagina web all'interno del Portale dello studente: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente richiedendo all'operatore di sportello di incassare un "Bonifico domiciliato" erogato dal Ministero dell'Istruzione.

Dettagli sulle modalità di riscossione delle Borse di studio per gli studenti minorenni

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito di:

• dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l'identificazione;

• dell'originale del proprio codice fiscale;

• dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;

• dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;

• copia compilata della dichiarazione sostitutiva (clicca qui per scaricare) da firmare esclusivamente davanti all'operatore dell'ufficio postale.

La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l'idoneità ad esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.

NB. SOLO PER I TUTORI/CURATORI: è necessario esibire a sportello il provvedimento di nomina dell'eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l'idoneità ad esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.

Luca Macellari
_____________________________________