L’Università di Macerata ha il piacere di invitare le studentesse e gli studenti del Suo Istituto alle iniziative di orientamento alla scelta universitaria specificatamente rivolte alle classi quarte e quinte.

La transizione post diploma è un passaggio di crescita cruciale che pone i giovani di fronte a problematiche complesse (come la conoscenza di sé, imparare a scegliere, acquisire le informazioni indispensabili sull’università e sul mondo del lavoro) e la scelta del “cosa farò dopo” non riguarda ormai solo lo studente nella sua dimensione individuale, ma è sempre più una responsabilità condivisa dalla scuola di provenienza e dagli Atenei.

L’Università di Macerata, grazie alla propria ed esclusiva caratterizzazione di Ateneo interamente focalizzato nel campo delle scienze umane e sociali, pone una particolare attenzione allo studente e la sua dimensione ne consente la cura e il sostegno durante tutto il percorso di studi, sin dall’orientamento in entrata. Per rendere ancora più semplice e consapevole la scelta del percorso universitario, sta investendo in risorse dedicate, servizi e percorsi su misura anche personalizzati.

Al fine quindi di facilitare una programmazione delle attività per quest’anno scolastico, qui di seguito sono elencate le iniziative di orientamento in calendario e quelle che sarebbe utile coordinare insieme all’Istituto scolastico superiore da Lei diretto.

Per questo preciso motivo e al fine di concordare gli interventi e i momenti in cui svolgere le singole attività in programma, Le segnalo ogni contatto utile con gli operatori di orientamento di questa università:

Ufficio Infopoint/C.I.A.O aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 e sino alle ore 13.00 contattabile o tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente ai numeri n. 0733.2586006- 2586011.

lab_01_sceltauniversitaria.pdf

lab_02_nonsolohardskills.pdf