La Scuola di Studi Superiore "Giacomo Leopardi" , fa presente quanto segue, in riferimento al  Festival delle Scuole Universitarie di Eccellenza

La Scuola di Studi Superiore "Giacomo Leopardi"  istituita dall'Università di Macerata, nata nel 2008 per coltivare il talento e le qualità dei migliori neo-diplomati delle scuole superiori. è una Scuola, unica nel suo genere nella realtà universitaria marchigiana, vuol essere un luogo di alta qualificazione della formazione e della ricerca.E’ un istituto universitario di studi superiori che si affianca ai corsi universitari diretti al conseguimento del diploma di Laurea e di Laurea Magistrale, con il compito di organizzare seminari avanzati di carattere innovativo ed interdisciplinare, al fine di favorire la più elevata e qualificata preparazione degli studenti e avviarli a specifiche attività di ricerca.Per mantenere lo status di allievo si richiede un elevato standard di rendimento nei corsi universitari e nei corsi interni.

Il Festival delle Scuole Universitarie di Eccellenza è un evento di quattro giorni interamente in live streaming, rivolto agli studenti del terzoquarto quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa nasce dal comune desiderio degli Allievi delle Scuole di Eccellenza di condividere con gli studenti prossimi alla scelta universitaria lo spirito interdisciplinare stimolante che caratterizza le realtà degli istituti universitari di eccellenza, promuovendo la conoscenza di percorsi di alta formazione esclusivamente fondati sul merito.

Gli studenti partecipanti, infatti, avranno la possibilità di dialogare e di interagire con gli Allievi delle Scuole di Eccellenza che, in appositi momenti informali, racconteranno la propria esperienza; a questo si affiancheranno panel tematici dedicati alle Scienze Umanistiche, alle Scienze Naturali e alle Scienze Sociali, che rappresenteranno un’occasione per approfondire temi generalmente non affrontati negli insegnamenti curricolari.

Attraverso momenti di confronto e di dialogo tra Allievi e studenti provenienti da tutta Italia, il Festival persegue lo scopo di aiutare le future matricole nel delicato momento della scelta universitaria.

Si allega Bando

BANDO_FSEU_2021-1.pdf