Foto della cerimonia della consegna dei diplomi Esabac

ESABAC, DOPPIO DIPLOMA E PASSAPORTO PER L’EUROPA

ALL’ISTITUTO “LEONARDO DA VINCI” DI CIVITANOVA MARCHE

L’EsaBac permette agli studenti di conseguire, attraverso un unico esame, due Diplomi contemporaneamente: il DIPLOMA di Stato italiano e il “BACCALAUREAT” francese (rilasciato dal Ministero in Francia).

Cinquantacinque alunni del Liceo “Leonardo da Vinci” di Civitanova lo hanno brillantemente ottenuto, effettuando la Quarta prova all’esame di Maturità e dopo un percorso di 3 anni (Letteratura francese e Storia).

Nell’Aula Magna dell’Istituto, il 20 luglio 2016, in presenza di Monsieur Frédéric Sauvage-Sanna, “Attaché culturel” presso l’Ambasciata di Francia a Roma, il Dirigente Scolastico prof. Pierluigi Ansovini, le docenti di Storia e Lingua Francese: prof.ssa Silvia Gaetani, Fabiola Caterino, Maria Luigia Bizzarri, Daniela Ciotti, Giuseppina Aringolo, Edith Orhan, sono stati consegnati, per la prima volta, i Diplomi rilasciati dall’Académie di Nizza.

M. Sauvage-Sanna ha sottolineato l’importanza di questo percorso culturale che si presenta come una vera opportunità per la mobilità, dato che gli alunni italiani possono automaticamente avere accesso alle Università francesi. Ha inoltre aggiunto che, in questi momenti, occorre maggiormente entrare in relazione con l’”altro”, poiché il plurilinguismo e la multiculturalità rappresentano un valore aggiunto e un vero “plus” per entrare nel mondo del lavoro. Infatti il percorso EsaBac è una realizzazione concreta del CLIL (insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera) e una vera opportunità per realizzare stage di alternanza Scuola-Lavoro.

In conclusione, il messaggio di M. Sauvage-Sanna è quello di partire per poi rientrare più ricchi di esperienze, competenze e potenzialità.

L’Istituto “Leonardo da Vinci” ringrazia le Commissioni dell’Esame di Stato, le Presidenti e relativi docenti, per la loro fattiva collaborazione.