Progetto di lingua tedesca: Lektüre für Jugendliche “Leo Liest”

In questo anno scolastico il nostro Liceo ha ospitato per la prima volta il professor Leonhard Thoma nell’ambito del progetto “Lektüre für Jugendliche”, proposto dal dipartimento di tedesco e rivolto alle classi 2^E e 2^F del liceo linguistico, coinvolte in attività di potenziamento di lingua tedesca.

Leonhard Thoma, scrittore tedesco specializzato nell'ambito del DAF (tedesco come lingua straniera), ha scritto diversi libri di lettura per giovani; crea storie brevi che consentono a chi studia la lingua tedesca di godere di una lettura facile e avvincente e di fare un uso didattico produttivo delle sue storie.

Nel corso dei suoi laboratori di lettura tenuti nelle classi, l'autore ha letto ad alta voce una selezione delle sue Kurzgeschichten (storie brevi) adatte al livello di competenza degli studenti, coinvolgendoli con efficace mimica e gestualità nell’attività didattica.

I workshop proposti hanno testato il livello di competenza linguistica degli alunni, in particolare la loro capacità di comprendere testi orali, di relazionarsi con l'autore e di rendersi protagonisti nella fase produttiva.

Un grande ringraziamento va agli studenti per la loro partecipazione attiva, al Dirigente Scolastico che ha reso possibile la realizzazione del progetto e a tutti i colleghi coinvolti nell’accoglienza dello scrittore.