Il programma Erasmus + “Save water, save life” continua con le attività proposte dal Laboratorio di Endocrinologia Comparata - Unità di Ricerca e Didattica San Benedetto del Tronto (URDIS) - Università degli Studi di Camerino.

Il progetto Erasmus Plus “Save water, save life”, nato dalla stretta collaborazione tra la prof.ssa Patrizia Giacconi (progettista del KA229) e la prof.ssa Nadia Campanari (curatrice del progetto scientifico) purtroppo è momentaneamente sospeso negli interscambi con i Paesi partners Islanda, Portogallo, Spagna e Grecia, a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus.

Ma l’attività di ricerca didattico-laboratoriale nel nostro liceo non si ferma…

La classe 4L Scienze Applicate parteciperà a 3 webinar programmati per il mese di Marzo 2021 tenuti dal Prof. Alessandro Palermo e dai suoi collaboratori sul tema:

Marine litter microplastics

  1. Inquinamento da microplastiche: dalle origini all'accumulo nell'ambiente acquatico
  2. Microplastiche come vettori di interferenti endocrini: un nuovo attacco alla salute dell’ecosistema marino
  3. Microplastiche nei pesci: come identificarle?

I seminari si terranno ogni giovedì, a partire dal 18 marzo, dalle 10:32 alle 12:20.

Appena sarà possibile ritornare in presenza nel biolaboratorio del nostro liceo, i ragazzi e le ragazze della classe 4L saranno guidati dai docenti UNICAM, a distanza, e dalle insegnanti di biologia prof.sse Campanari, Vitali e Sabatini nell’esecuzione della “Estrazione delle microplastiche dal tratto gastrointestinale dei pesci” - (protocollo nr. 6, Avio et al. 2015), procedura che i ricercatori universitari eseguono per il recupero delle microplastiche ingerite dai pesci e la loro successiva classificazione.

 

Raccolta rifiuti in spiaggia per successivo catalogamento e classificazione_Area floristica protetta n. 48_(foto di repertorio marzo 2019)