Il "Da Vinci" sotto i riflettori del Ministero dell'Istruzione per l'iniziativa "Noi siamo le Scuole", coordinata dai giornalisti Edoardo Fonti e Claudia Catena: l'Istituto civitanovese è stato selezionato come "scuola della settimana" dai responsabili di viale Trastevere e, tramite i canali social del progetto che racconta i progetti più interessanti e le iniziative più coinvolgenti degli istituti scolastici italiani, sarà protagonista per il "palinsesto" di "Noi siamo le scuole" della prossima settimana, a partire da lunedì 10 maggio.

Dopo essere venuti a conoscenza del progetto "Cluana Urban Nature" della classe 4^M, fresco vincitore di un contest nazionale, i due giornalisti hanno colto l'occasione e sono venuti a Civitanova Marche, accompagnati dal loro operatore di ripresa, per conoscere più da vicino le principali iniziative progettuali del nostro Istituto, facendosi raccontare dalla viva voce degli studenti e delle studentesse del "Da Vinci" i progetti di acquaponica, analisi microbiologica delle acque, monitoraggio e controllo bio-ecologico della zanzara tigre, biodiversità, osservatorio astronomico, rete Prisma, "Triboo". Ci sarebbe piaciuto raccontare anche altri progetti, ma la tempistica molto stretta non ci ha permesso - almeno per questa volta - di fare di più.
Ora siamo veramente curiosi di guardare le "stories" e le interviste che saranno di volta in volta caricati nei profili Instagram (https://www.instagram.com/noisiamolescuole/) e Facebook (https://www.facebook.com/noisiamolescuole) di "Noi siamo le Scuole". Una prima anticipazione sarà disponibile già nella giornata di sabato quindi... non resta che aspettare e, nell'attesa, andare a mettere un "like" nei profili social del Ministero dell'Istruzione!

Prof. David Fiacchini