Come da indicazioni del MIUR, il nostro Istituto per superare eventuali criticità legate all’accentuarsi delle distanze relazionali ed educative, verificatesi a seguito della pandemia in corso, e che, se non contrastate, rischiano anche di acuire fenomeni legati all’insuccesso scolastico, ha progettato e realizzato una serie di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione dei propri studenti.

Nel mese di Settembre 2021 avranno avvio i moduli PON (Programma Operativo Nazionale), destinati al supporto delle alunne e degli alunni delle prime e seconde classi di tutti gli indirizzi:

 

Titolo modulo e descrizione

LIFE SKILLS (per alunne/i classe prime a.s. 2021/22)

LIFE SKILLS (per alunne/i classe prime a.s. 2021/22)

Ore di attività  

N. alunni da progetto

I docenti del nostro Istituto credono fortemente nell’importanza della acquisizione e dello sviluppo di un metodo di studio efficace e trasversale per affrontare qualsiasi disciplina. L’orientamento all’interno della struttura e all’interno del curricolo è essenziale per le/i nostre/i alunne/i, neoiscritte/i all’IIS Leonardo da Vinci. Per questo motivo si desidera offrire l’opportunità di incrementare le esperienze significative che consentiranno alle/agli alunne/i delle classi prime di affrontare situazioni problematiche e ne stimoleranno il pensiero logico e divergente. Le/gli alunni lavoreranno in gruppo, utilizzeranno materiale vario e rifletteranno insieme sul proprio processo di apprendimento. Grazie a questo modulo gli alunni impareranno ad affrontare, con maggior sicurezza, tematiche educative in tutti gli ambiti di contenuto ponendo l’accento sul procedimento utilizzato, sulle diverse strategie di risoluzione individuate e sulle conoscenze applicate; saranno in grado di  individuare soluzioni utili in uno specifico contesto applicativo; inoltre svilupperanno un atteggiamento positivo verso lo studio, verso i compagni e conosceranno il regolamento di istituto, i propri diritti e doveri.

30

per ciascun modulo

Minimo 25

per ciascun modulo

 

Titolo modulo e descrizione

CODING (per alunne/i classe prime e seconde a.s. 2021/22)

Ore di attività  

N. alunni da progetto

Il laboratorio si caratterizzerà come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. La/o studentessa/studente è al centro di questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione; saranno, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa, in cui anche la discussione sull’errore è un importante momento formativo.

Si insisterà sull’allineamento di tipo contenutistico attraverso tecniche e strategie per i lavori di gruppo. Tutoring, apprendimento cooperativo e giochi di ruolo saranno le metodologie d’elezione. Il modulo formativo comprenderà: Introduzione al pensiero computazionale (Coding), con l’apprendimento del concetto di algoritmo; Sviluppo delle Sequenze, attraverso l’utilizzo di piattaforme e applicativi specifici integrando la conoscenza di argomenti di matematica, fisica, informatica e geometria; invenzione e creazione di giochi educativi.

30

per ciascun modulo

Minimo 25

per ciascun modulo

 

 

I moduli verranno realizzati in orario aggiuntivo rispetto a quello ordinario e avranno, presumibilmente inizio il 7 Settembre 2021. Nelle giornate libere dalle attività didattiche, le attività PON potranno svolgersi anche in mattinata.

Quanto prima verranno forniti aggiornamenti, calendari e orari.

Qualora il numero degli studenti interessati risultasse superiore ai posti disponibili, si provvederà a stilare una graduatoria, secondo i criteri stabiliti dagli Organi Collegiali, criteri che saranno resi noti a seguito di delibera.

Di seguito si allega l’avviso della Dirigente Scolastica e la modulistica da inoltrare da parte delle studentesse e degli studenti interessati e dalle loro famiglie alla Segreteria didattica del nostro Istituto al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 5 Settembre 2021.

 

A seguito di tale preadesione le studentesse e gli studenti interessati riceveranno nella loro mail istituzionale, già attivata dalla Scuola, la documentazione necessaria a completare ufficialmente l’iscrizione.

 

AVVISO Prot. 6756

ALLEGATO A - Modulo adesione