Pedalando insieme si condividono passioni ed idee e si costruiscono percorsi

Nella mattina di Sabato 25 settembre 2021 il dipartimento di Scienze Motorie ed il dipartimento di Scienze Naturali hanno organizzato un’uscita cicloturistica lungo la ciclabile del fiume Chienti con lo scopo di individuare e studiare un percorso di interesse naturalistico da poter proporre agli studenti all’interno del Progetto “B.A.S.” (bici-ambiente-scuola) che abbraccia e promuove il tema della mobilità sostenibile, inserito anche nell’agenda 2030. Lungo il percorso che si snoda tra gallerie immerse nei canneti, querce e salici, sentieri e ponticelli che affiancano il fiume realizzati da volontari cicloamatori di vari Comuni, si individueranno dei punti di sosta significativi per flora e fauna tipiche dell’ambiente ripariale  e fluviale, dove gli alunni potranno ideare e realizzare tavole informative a servizio di chi vorrà immergersi nella bellezza del paesaggio naturale e rurale, a due passi dalla città.  (Parte di questo tragitto lungo 30 km che i Professori hanno sperimentato, può essere utilizzato anche per un’uscita a piedi da proporre alle prime classi come attività inclusiva e socializzante).