Da questo anno scolastico 2021/22, il programma Doppio Diploma arricchisce l’offerta formativa dell’IIS Da Vinci per gli studenti delle classi seconde e terze.

Il programma è un percorso di eccellenza per quegli studenti che vogliano investire nella propria formazione, presente e futura, grazie al conseguimento, simultaneamente, del diploma di scuola superiore italiana e di High School dagli USA.

 

Quali competenze acquisiranno gli studenti?

  • Conseguimento della competenza a livello C1/C2 nella lingua inglese, al completamento del percorso, grazie alla immersione linguistica.
  • Responsabilizzazione degli studenti, che imparano ad organizzare i propri impegni in relazione alle scadenze.
  • Ruolo attivo nella propria formazione, che stimoli gli studenti a coltivare lo spirito critico attraverso le discussioni nelle classi virtuali con studenti internazionali.

 

Ulteriori benefici legati al conseguimento del Doppio Diploma  sono le occasioni di inserimento nel percorso universitario o lavorativo internazionale.

 

Durata e carico di lavoro

La durata è quella di una High School americana, 4 anni. Il Doppio Diploma riconosce le materie svolte nell’istituto italiano, su un totale di 24 crediti, 18 vengono riconosciuti in base alle materie che gli studenti hanno nella scuola italiana, i restanti 6 crediti corrispondono ai 6 corsi che gli studenti frequentano direttamente con la scuola americana in modalità virtuale. Il carico di lavoro settimanale è di 2/3 ore.

 

Come si svolgerà il lavoro per il Doppio Diploma?

Ogni studente è assegnato ad un docente americano che incontra gli studenti sulla piattaforma didattica, fornisce loro il materiale, corregge e restituisce il lavoro svolto. Anche gli incontri con gli altri studenti internazionali del Doppio Diploma avvengono online tramite una classe virtuale.

 

Chi può accedere al Doppio Diploma?

Tutti gli studenti delle classi seconde e terze dell’IIS Da Vinci.

 

Come posso aderire al programma Doppio Diploma?

Gli studenti interessati dovranno inviare, entro il 30 novembre, alla referente del progetto, Prof.ssa  Poggi Barbara, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  una mail di richiesta di iscrizione al test di ammissione in lingua inglese che si svolgerà a gennaio.

 

22/11/2022 - Presentazione progetto Doppio Diploma High School USA