Campionati studenteschi SCI ALPINO Sassotetto 6 febbraio 2019

La fase provinciale dei campionati studenteschi di sci alpino slalom   (categoria allievi under 16 ) si è svolta in data 06/02/2019 presso il comprensorio sciistico Sassotetto-Santa Maria Maddalena. Nonostante le condizioni  meteo avverse che hanno reso i percorsi al limite del praticabile, gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Macerata hanno affrontato la gara al meglio delle loro possibilità. 50 erano i ragazzi delle scuole di II grado  tra cui 8 alunni (4 allievi e 4 allieve) dell’IIS DA VINCI di Civitanova Marche.  Quest’ultimi sono stati selezionati fra le eccellenze sportive scolastiche di ritorno dalla settimana di attività a Falcade e fra gli alunni/atleti con esperienza agonistica.
I nostri ragazzi non si sono fatti abbattere dalle brutte condizioni meteo dimostrando subito grande entusiasmo e voglia di gareggiare. Hanno continuato a sperare, incrociando le dita, che il sole facesse capolino tra la nebbia che li avvolgeva per non veder svanire la possibilità di disputare la tanto attesa gara.
Alle 13.30 una timida luce ha dato buone speranze e l’organizzazione ha deciso di procedere con lo svolgimento dell’attività in programma.
Tutti i ragazzi si sono preparati di gran lena e con entusiasmo. Il Prof. Zallocco  li ha guidati, prima, in un riscaldamento pre/gara e ,poi, nel punto di partenza dove li ha assisti fino al termine della competizione mentre la  Prof.ssa Di Chiara si è occupata della logistica a fondo pista e dell’assistenza degli alunni a termine della gara e facendo il tifo per chi doveva ancora compiere la discesa.
Neve soffice e ben battuta ha dato il giusto substrato di energia a tutti i nostri alunni restituendo restituendo loro animo e grinta nonostante le ore di attesa.
Staffolani Rebecca, Paolucci Veronica, Fornari Maria, Gentilini Giulia, Talamo Vittorio,Mobili Matteo, Pistolesi Matteo e Negro Nicolas senza nessun timore, malgrado la  scarsa visibilità, uno ad uno hanno disputato la loro gara seguiti in partenza dal Prof.
Al parterre gli animi eccitati dei ragazzi hanno dato subito sentore di buoni risultati che non sono mancati.
Categoria allieve:1° Staffolani Rebecca, 2° Paolucci Veronica,  5° Fornari Maria,  15° Gentilini Giulia.
Prima squadra femminile classificata: liceo Da Vinci Civitanova Marche
Categoria  allievi:4° Talamo Vittorio, 9° Mobili Vittorio, 16° Pistolesi Matteo (caduto),  26° Negro Nicolas (caduto). 4° squadra maschile classificata: liceo Da Vinci Civitanova Marche
La giornata si è conclusa con grandi sorrisi ed emozioni, soprattutto durante la fase di premiazione. Rimane la soddisfazione per non aver mollato è un bel ricordo di amicizia e sport.
Un risultato davvero importante per la nostra scuola che da risalto anche al lavoro svolto dai maestri di sci durante la settimana bianca a Falcade. Grande la soddisfazione di tutti gli insegnanti  del dipartimento scienze motorie e sportive che si complimentano con i propri ragazzi per la condotta dimostrata durante tutta la giornata e per i risultati raggiunti.