Inaugurazione della mostra didattica "ConsumAt(t)ori": l'evento, aperto a tutti, è in programma mercoledì 7 giugno dalle ore 10:45.

Il "da Vinci" di Civitanova Marche lo scorso anno ha partecipato al bando nazionale "Saper(e)Consumare" (www.sapereconsumare.it), un concorso promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell'Istruzione, risultando poi tra le scuole vincitrici del premio più ambito, ovvero un contributo di 10.000 euro per realizzare elaborati divulgativi. Dopo aver svolto una partecipata fase formativa sui temi del concorso (sostenibilità ambientale, diritti dei consumatori, consumo critico e consapevole), grazie agli incontri divulgativi organizzati con gli esperti di Istituzioni, cooperative e associazioni (ARPAM, Istituto Zooprofilattico dello Stato, Università degli studi di Camerino, Carabinieri NAS, Polizia Postale, AST Macerata, WWF, cooperativa Mondo Solidale, Gruppo di Acquisto Solidale "Gaia", Federconsumatori, Coop Italia), quindici classi hanno lavorato alacremente con i docenti di Scienze naturali e di Disegno approfondendo i vari argomenti e realizzando una mostra divulgativa (12 pannelli in formato 70x100), un depliant informativo e un blog ( https://consumiamoci.altervista.org/ ) che riporta tutte le attività svolte e ulteriori approfondimenti.  Nella mattinata di mercoledì 7 giugno, a partire dalle 10:45, saranno finalmente presentati al pubblico i lavori degli alunni e, con le autorità che presenzieranno, verrà inaugurata la mostra didattica multimediale. Mostra che resterà poi a disposizione di scuole e associazioni che ne volessero far richiesta. 
Per maggiori informazioni si può contattare il "da Vinci" (tel. 0733.815931) e chiedere del coordinatore del progetto (il prof. David Fiacchini).
Con l'occasione si ringraziano tutti gli attori del progetto (alunni, insegnanti, personale scolastico, esperti esterni) che, dopo un anno molto intenso, vedranno finalmente i "frutti" del loro lavoro.  
consumattori_loc
Allegati

Post-social-1920x1080.png