Istituto Benigno Zaccagnini - Scuola di Ottica e Optometria as 2021/22

Open Day in presenza ed On Line nelle sedi di Bologna e Milano per presentare ai Suoi studenti il Corso biennale post scuola media superiore abilitante alla professione sanitaria di Ottico. Le sarei grato se potesse far pervenire la comunicazione anche agli studenti che hanno appena concluso il ciclo di scuola media superiore in quanto il Corso biennale per Ottici, sebbene offra ottime opportunità di lavoro qualificato (il 97% trova lavora entro sei mesi dal conseguimento del titolo), non è conosciuto dalla maggior parte degli studenti. Gli Open Day in presenza si svolgeranno Sabato 11, Domenica 12 e Lunedì 13 Settembre e Sabato 25, Domenica 26 e Lunedì 27 Settembre presso le sedi di Bologna e di Milano. Gli Open Day Online si svolgeranno da Sabato 11 a Venerdì 17 Settembre. Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevede colloqui individuali di orientamento in sede o via Skype con il personale della Segreteria Studenti e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento. Inoltre, qualora ritenesse utile l’iniziativa, siamo a Sua completa disposizione per realizzare durante il prossimo anno scolastico incontri riservati agli studenti delle classi quarte e quinte del Vostro Istituto, concordando il programma, per presentare il Corso biennale abilitante per Ottici congiuntamente al settore dell’Ottica e alle opportunità di lavoro e carriera che il diploma di abilitazione di Ottico consente. Il Diploma di abilitazione di Ottico che si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro. Il settore dell’ottica, anche nell’attuale emergenza, è uno di quelli che ha subito meno la crisi economica, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo. Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile, già stabilmente oltre il 30%, rischia di essere aggravato dalla crisi economica determinata dall’emergenza sanitaria. Questo dipende, in parte, da una dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema formativo. In questo scenario le famiglie sono alla ricerca di informazioni per indirizzare i ragazzi verso i corsi che conferiscono le maggiori probabilità di impiego e retribuzioni adeguate, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio da oltre cinquanta anni. Le chiedo dunque la cortesia di valutare la nostra nuova proposta e far conoscere questa opportunità di qualificazione per svolgere concretamente una professione anche pubblicando l’informazione sul Vs. sito ed informando gli studenti delle ultime classi, in particolare quelli che conseguiranno al termine di quest’anno scolastico il titolo di scuola media superiore. Le sarà possibile scaricare il Poster e il Dépliant dedicato al Corso biennale abilitante per Ottici e Le preciso che siamo a disposizione per inviare ulteriore materiale cartaceo tramite posta con la speranza che possa essere esposto nel Suo Istituto. Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini possiede due elementi distintivi: il primo è costituito dall’essere il principale Istituto per Ottici d’Italia; il secondo è costituito dal breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro. Tali traguardi sono stati raggiunti grazie ai punti di forza del sistema scolastico dell’Istituto Zaccagnini:

• corsi a numero chiuso per garantire il massimo livello di assistenza e ispirati al principio che se uno studente non conclude gli studi o non raggiunge il massimo del suo apprendimento possibile, ciò rappresenta una sconfitta per l’Istituto;

• docenti sono figure di riferimento e provengono dal mondo della scuola, accademico, della professione e della ricerca;

• la didattica ha recepito i principi della blended learning methodology e dal 2016 disponiamo di una piattaforma didattica informatica che garantisce la frequenza e lo studio individuale sincroni e asincroni e la continuità dell’insegnamento in ogni circostanza;

• laboratori di lenti oftalmiche, optometria e contattologia – i più grandi delle scuole italiane di ottica sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;

• aule dedicate allo studio, Biblioteca reale e virtuale con testi in italiano e inglese, sono a disposizione sia individualmente, sia in gruppo;

• tirocini formativi si possono effettuare presso le principali aziende ed insegne dell’ottica per verificare ed applicare le nozioni apprese a Scuola;

• gli studenti partecipano a manifestazioni di settore alla MIDO, fiera internazionale dell’ottica e al nostro Congresso Interdisciplinare, per approfondire le materie di insegnamento e la conoscenza del mondo dell’ottica.

Dettagli al seguente link: https://www.istitutozaccagnini.it/orientamento/