L’Erasmus+ GAYA ( Global Actions for Young Actors)

L’Erasmus+ GAYA ( Global Actions for Young Actors) prosegue il suo iter europeo in Finlandia a Forssa .A partecipare sono state quattro studentesse del 4G linguistico dell’IIS “ L. Da Vinci” di Civitanova e la prof. Maria Luigia Bizzarri coordinatrice del progetto e la prof. Edith Orhan, dal 9 al 14 maggio.
In gruppi transnazionali gli studenti finlandesi, italiani, francesi, belgi, lettoni e polinesiani hanno formato un Parlamento europeo e sottoposto alla comunità europea le loro proposte per combattere il cambiamento climatico nell’ambito dei trasporti . A Civitanova, dal 1’ al 7 maggio, i partners europei hanno trattato invece la tematica del cibo, proponendo soluzioni per combattere sprechi alimentari o uso di sostanze nocive per la salute: il Parlamento Gaya si è infatti installato per una seduta, nell’aula consiliare.
In merito alla Finlandia, il team italiano ha potuto constatare l’efficacia del metodo scolastico finlandese, il clima sereno, produttivo e rispettoso delle risorse umane e dell’ambiente . Dopo visite istruttive al centro di riciclaggio Kiimassuo e a Turku, cittadina universitaria prestigiosa, la mobilità Erasmus+ si è felicemente conclusa con una sauna e un rigenerante bagno in un lago gelido. L’esperienza Erasmus + continuerà ad ottobre in Lettonia, a novembre in Francia , infine a marzo 2023 in Polinesia. W l’Erasmus+ , portatore di Pace, unione e speranza per le nuove generazioni.

Video FINLANDIA 9-14 Maggio 2022

FORSSAN YHTEISLYSEO