L’istituto di Istruzione Superiore "da Vinci" di Civitanova Marche è stato selezionato dal Ministero dell'istruzione per partecipare alla Festa dell’Europa 2023 in programma a Roma dal 7 al 9 maggio.

Proprio in occasione della Festa dell'Europa, che coinciderà con l’apertura dell’Anno europeo delle competenze, il Ministero dell'istruzione e del Merito ha organizzato per il 9 maggio la presentazione del "Programma nazionale 21-27", cui si collega un ciclo di laboratori di orientamento ispirati alle competenze del futuro, in linea anche con quanto previsto dall’Agenda per le competenze per l’Europa e le linee di investimento del Pnrr Istruzione.
In preparazione della giornata del 9, saranno organizzati dei laboratori, aperti soltanto a 5 scuole secondarie di primo grado e 10 scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutto il territorio nazionale, cui parteciperanno 2 studentesse, 2 studenti e un docente in rappresentanza di ogni scuola selezionata, tutti chiamati a disegnare insieme, in una esperienza di co-progettazione anche con strumenti e tecnologie innovative, nuove traiettorie formative e professionali, considerando l’Europa la nostra casa comune.
Buon lavoro, dunque, ai nostri "rappresentanti" e al prof. Mercanti che accompagnerà il gruppo.