Primo step del Progetto su Vestignano

Visita al borgo di Vestignano di Caldarola, per una cittadinanza attiva e una riflessione e consapevolezza sul valore e l’importanza del patrimonio culturale per la storia e l’identità del territorio

Prima tappa del progettoVestignano e Caldarola, "un borgo dove il passato fa futuro". Qui le studentesse e gli studenti del Liceo Leonardo da Vinci hanno effettuato una "passeggiata patrimoniale" per il castrum, con esperti come il prof. Stefano Papetti, docente di Storia dell'arte al Liceo, nonché Direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno e l’Architetto Francesco Calzolaio, Presidente dell’Associazione Venti di Cultura. A seguire, gli studenti hanno realizzato videointerviste ai testimoni locali.

Questa è solo la prima tappa del progetto e, come evidenziato dalla referente prof.ssa Silvia Gaetani – cercheremo di rendere visibile quello che in questi anni sembra essere rimasto invisibile ai più, puntando un faro su uno di questi borghi colpiti dal sisma del 2016. In questa prima occasione gli studenti sono stati guidati dai docenti del Liceo Stefano Papetti, Gaetano Intorre, responsabile della Web Tv d’istituto, come pure dalle docenti Roberta Medori, Lorella Quintabà, Stefania Dusi, Josefa Juan Llorca. Comunque, altri docenti parteciperanno alla realizzazione di questo progetto.

La referente del progetto

Prof.ssa Silvia Gaetani