Romanae Disputationes originale

 

Romanae Disputationes 2022

Secondo Classificato al Concorso Romanae Disputationes 2022 Categoria Senior

Un'altra vita ( 4A Sc. Castagna Pepi Renzi )  Icona Video

Romanae Disputationes 2022

Tre studenti del nostro Liceo si aggiudicano il secondo posto al Concorso Nazionale di Filosofia LINK

Romanae Disputationes 2021

AFFETTI E LEGAMI. FORME DELLA COMUNITA’

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce al concorso nazionale di Filosofia delle Romanae Disputationes, promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza. Il progetto intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

I nostri studenti, suddivisi in ben otto team delle classi III A Classico, III B classico, III A Scientifico, III B Scientifico, IV B Classico, affiancati dalle rispettive insegnanti di Filosofia, hanno redatto degli elaborati scritti sul tema “Affetti e legami, forme della comunità” con cui parteciperanno al concorso.

 I prossimi 12 e 13 Marzo, in diretta streeming, si svolgerà il Convegno conclusivo del concorso a cui parteciperanno oltre 1000 studenti e docenti delle scuole superiori italiane e che alternerà momenti di lezioni magistrali ( interverranno il Prof. Massimo Cacciari e il Prof. Costantino Esposito ) al torneo di dibattiti filosofici Age contra di cui saranno  direttamente protagonisti gli studenti e che si concluderà con le premiazioni.

Un Team della nostra scuola è stato sorteggiato per prendere direttamente parte al torneo di Age contra per  dibattere sul topico “L’uomo è per natura altruista vs. egoista” a sostegno della tesi “L’uomo è per natura egoista”. E’ un’ occasione per i nostri giovani “oratori” di mettere in gioco le loro abilità dialettiche e argomentative, nonché le loro conoscenze filosofiche.  

A loro e agli altri nostri team un grande in bocca al lupo da tutta la scuola!!!

Di seguito il programma del Convegno

 

La Referente del Progetto

Simonetta Offidani

Brochure Convegno.pdf

 

Romanae Disputationes 2020

Si pubblicano i lavori dei team di studenti della nostra scuola che hanno partecipato al Concorso nazionale di filosofia “Romanae disputationes”.

L'eredità di Babele.pdf a cura del team Gli oracoli sibillini (Garbuglia Eva del IVE, Guazzaroni Emma del IIIB CL., Macerata Leonardo del IIIB CL., Paolorosso Di Maio Miranda del IVA, Riccobelli Carletti Nora del IVA).

Sulla relazione tra linguaggio e pensiero.pdf a cura del team Il buono, il brutto, il cattivo (Di Petta Federico, Scocco Cristian, Tiano Eduardo del IVM)

Intensione e intenzione (https://youtu.be/68JEn95tNNg) Video a cura del team Word’s worth  (Cervellini Mattia del VN, Galassi Camilla del VC, Medori Benedetta del VN, Nepa Mattia del VN, Osimani Agnese del VC, Pallotti Leonardo del VC, Rosa Pasquale del VN, Sagripanti Rosa del VB Cl.)

La referente d’Istituto del Concorso

Prof.ssa Barbara Amato

 

LINGUAGGIO E MONDO. IL POTERE DELLA PAROLA..pdf

PROGRAMMA AGE CONTRA.pdf

 

Oggi, 11 novembre 2019, durante l'incontro pomeridiano con gli  studenti coinvolti nel progetto delle Romanae Disputationes, sono  stati assegnati ai team concorrenti i topici degli Age Contra  d'Istituto, previsti per il 25 novembre prossimo. Si allega il power point contenente le assegnazioni degli argomenti, lo schema della  disputa e la griglia di valutazione. 

La referente d'Istituto delle RD 

prof.ssa Barbara Amato

Age contra d'istituto 2019.pdf

 

Concorso nazionale di Filosofia

LINGUAGGIO E MONDO. IL POTERE DELLA PAROLA

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce al concorso nazionale di filosofia delle Romanae Disputationes, promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza. Il progetto intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

Svolgimento del Concorso

I team di studenti, nelle categorie Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), selezionati dal contest d’Istituto, affiancati da un docente referente, redigono un elaborato scritto di massimo trentamila battute o realizzano un elaborato multimediale (video/cortometraggio) di durata non superiore a dieci minuti, nel rispetto delle caratteristiche tecniche riportate nel Regolamento del Concorso. Nelle giornate 13-15 febbraio 2020  i team iscritti convengono a Bologna presso l’Università “Alma Mater” per una tre giorni di workshop, lezioni accademiche, dibattiti Age Contra, visite guidate, premiazione finale del Concorso. I team Junior e  Senior che otterranno il primo posto nelle rispettive categorie (elaborato scritto e elaborato multimediale) riceveranno un premio in buoni libri di € 500. I team Junior e  Senior vincitori dei dibattiti Age Contrariceveranno un premio in buoni libri di € 250. I team Junior e Senior che otterranno il primo, il secondo e il terzo posto nella categoria dell’elaborato scritto vedranno i loro lavori pubblicati in un volume dei Quaderni della Ricerca (Loescher).

 

FASI E SCADENZE:

  • INCONTRI INTRODUTTIVI

Giovedì 10 ottobre (ore 14.00-16,30): Incontro di presentazione del progetto e partecipazione lezione introduttiva in differita streaming

martedì 29 ottobre (ore 14.00-16,30): incontro seminariale di preparazione

  • SELEZIONE D’ISTITUTO:

venerdì 15 novembre: consegna progetto di lavoro

venerdì 22 novembre (Aula Magna, 14.00-17.30):  AGE CONTRA D’ISTITUTO

Mar 26 nov.:  pubblicazione dei risultati della selezione d’Istituto

  • CONCORSO NAZIONALE

Lavoro dei team vincitori della selezione d’Istituto, seguito dai docenti, finalizzato alla produzione degli elaborati scritti o  video per il concorso nazionale

30 novembre : scadenza iscrizione al concorso (a carico della scuola)

18 gennaio 2020: consegna elaborati  concorso

13-15 febbraio 2020: Convention a BOLOGNA / UNIVERSITÀ ALMA MATER STUDIORUM

Per ulteriori informazioni visionare il sito: http://romanaedisputationes.com/

e contattare la docente referente del progetto: Barbara Amato