UNIVPM Corso di Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. 

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche - sede di Ancona - è istituito il Corso di Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Il Corso di Laurea abilita all’esercizio della professione di chi nella società è chiamato a fare Educazione per la Sicurezza e la Prevenzione, vigilanza e controllo al fine di garantire la tutela della salute dell’uomo in rapporto ai luoghi di vitadi lavoro e dell’ambiente in genere sia nel settore pubblico che privato. 

Il laureato acquisisce e sviluppa conoscenze ed abilità metodologiche facilmente spendibili nel mondo del lavoro, vista la elevata necessità di dotarsi di questa qualificata figura professionale, sia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (presso i Servizi di Prevenzione, controllo e vigilanza dell’ASUR/ASL), delle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPAM), che in strutture ed Aziende private, in regime di dipendenza o libero professionale (in qualità di Responsabile alla sicurezza RSPP D.L.gs 81/2008, dell’ambiente, degli alimenti e nella gestione dei sistemi di qualità HACCP nell’industria alimentare).  Il tirocinio professionalizzante strutturato parallelamente alla didattica frontale, rappresenta un punto di forza e prevede 1500 ore di frequenza in settori di attività pubblici e privati.  

Il Piano degli studi del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di lavoro dell'Università Politecnica delle Marche prevede inoltre l'acquisizione delle seguenti abilitazioni aggiuntive, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro:  

- Attestato per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (RSPP) - Mod C. 

La funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) potrà essere svolta nelle Aziende di qualsiasi macrosettore, secondo quanto indicato nell'Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.  

- Attestato di idoneità Tecnica per l'espletamento dell'incarico di "Addetto Antincendio" in Aziende a rischio di incendio elevato.  

L'abilitazione viene rilasciata in collaborazione al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, secondo il DM 10/03/98 e smi.    

- Attestato per Responsabile del Rischio Amianto. 

L'abilitazione viene rilasciata in collaborazione con la Regione Marche ed ASUR, secondo la L.257/1992 ed il D.M. 06/09/94. Tale figura ha compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali con amianto.

- Attestato per incaricato dell'attuazione delle misure di Primo Soccorso.

L'abilitazione segue gli obiettivi didattici ed i contenuti formativi indicati dal D.M. 388/2003. 

Allegati

depliant Tecnici della Prevenzione_2022.pdf