XXVII EDIZIONE A.S. 2018-2019 FASE REGIONALE

RICCARDO SHIMA(4^D Liceo Scientifico) vince la selezione regionale delle Olimpiadi di filosofia in lingua italiana.

Con il massimo del punteggio (10/10), RICCARDO SHIMAdella 4^D conquista il primo posto nelle fase regionale delle OLIMPIADI DI FILOSOFIA (PHILOLYMPIA) del Canale A (lingua italiana), a parimerito con uno studente del Classico di Macerata. Per il secondo anno consecutivoun nostro studente supera le regionali e riesce ad accedere alla gara nazionaleche quest’anno avrà luogo a Roma il 14 maggio

La selezione regionale si è svolta il 21 marzo scorso presso l’I.I.S. Savoia-Benincasa di Ancona e ha visto la partecipazione di 66 studenti (provenienti dai licei di tutta la regione), 38 dei quali hanno concorso per il canale A (lingua italiana) e 28 per il canale B (lingua straniera). Come per la gara d’Istituto, gli studenti partecipanti hanno dovuto redigere un saggio argomentativo su una delle quattro tracce proposte dalla Commissione regionale. Buona anche la prestazione dalla nostra studentessa GIULIAUBALDI(5^E Linguistico), classificatasi 6^ (punteggio 7,4/10) nel Canale B, con un saggio in Francese. Nella stessa graduatoria MARIANNA VENANZI(4^E Linguistico) si è piazzata all’8° posto, mentre ANDREA MARSILI(5^L Scienze Applicate) è arrivato 14° nel Canale in lingua italiana.

On-linele tracce, le graduatorie regionali e il saggio di Shima.

Un “in bocca al lupo” a Riccardoper la sua gara nazionale!!!

La referente d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia

Barbara Amato