Certificazione del Latino, traguardo raggiunto per 15 studenti del classico

Ci sono quindici studenti dell’IIS “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche tra i liceali
marchigiani che nell’anno scolastico 2012-2022 hanno conseguito la certificazione linguistica del latino. La consegna dei certificati agli studenti che hanno superato le prove è avvenuta nei giorni scorsi ad Ancona, nell’Aula magna dell’Università politecnica delle Marche, nel corso di
un evento organizzato dall’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con la Consulta Universitaria di Studi Latini. Sono intervenuti il Direttore generale dell’Usr Marche, Marco Ugo Filisetti, il dirigente tecnico Rita Scocchera, il prof. Roberto Danese (Università di Urbino) e la prof.ssa Francesca Boldrer (Università di Macerata).
Finalizzata a incentivare lo studio del latino e a valorizzare gli studenti che rivelano padronanza nella lingua di Cicerone, la Certificazione attesta il raggiungimento di competenze trasversali di comprensione, manipolazione e rielaborazione del testo.
A conseguire il livello A2 sono stati Matilde Basili, Edoardo Castignani, Elena Donadio, Greta Gattini, Cecilia Lattanzi, Flavia Lattanzi, Sara Malatini, Giuseppe Antonio Manni, Rebecca Marcantoni, Giada Marinangeli, Elena Palombini, Caterina Potalivo, Sofia Quintabà, Ginevra Sagripanti e Sofia Splendiani, tutti del nostro liceo classico.
I liceali del “Da Vinci” che hanno partecipato alla cerimonia sono stati accompagnati dalle docenti Sara Scalabroni e Francesca Piottante.