I Tre Licei

Il nostro Istituto.pdf

IL LICEO CLASSICO

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Il metodo interpretativo che caratterizza tale indirizzo è principio formativo finalizzato a fornire una chiave di lettura critica dei processi culturali e delle dinamiche storico-sociali in atto: tradurre il passato per capire il presente. Gli studi classici favoriscono una visione complessiva dei fenomeni culturali consentendo di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

IL LICEO SCIENTIFICO

Il percorso del Liceo Scientifico e’ indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi,delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica “laboratoriale”.

IL LICEO LINGUISTICO

Come ogni percorso liceale, il Liceo linguistico “fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali a adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”(art.2 DPR 89/2010). La peculiarità del corso consiste nello studio di più sistemi linguistici e culturali e nell’acquisizione di competenze comunicative ed interculturali diversificate .

Liceo classico

Liceo scientifico