Liceo classico
Presentazione
Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Il metodo interpretativo che caratterizza tale indirizzo è principio formativo finalizzato a fornire una chiave di lettura critica dei processi culturali e delle dinamiche storico-sociali in atto: tradurre il passato per capire il presente. Gli studi classici favoriscono una visione complessiva dei fenomeni culturali consentendo di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.
PIANO DEGLI STUDI del LICEO CLASSICO |
|||||
ORARIO ANNUALE |
Primo biennio |
Secondo biennio |
|
||
|
1°anno |
2°anno |
3°anno |
4°anno |
5°anno |
Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Lingua e cultura latina |
165 |
165 |
132 |
132 |
132 |
Lingua e cultura greca |
132 |
132 |
99 |
99 |
99 |
Lingua e cultura straniera |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Storia |
|
|
99 |
99 |
99 |
Storia e Geografia |
99 |
99 |
|
|
|
Filosofia |
|
|
99 |
99 |
99 |
Matematica |
99 |
99 |
66 |
66 |
66 |
Fisica |
|
|
66 |
66 |
66 |
Scienze naturali |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Storia dell’arte |
|
|
66 |
66 |
66 |
Scienze motorie e sportive |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Religione cattolica o Attività alternative |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
891 |
891 |
1023 |
1023 |
1023 |
Lo studente Lo studente, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei:
• saprà riconoscere le linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico) dal mondo antico a quello contemporaneo,con riferimento particolare all’Italia e all’Europa e alla loro interconnessione con altre culture; in modo particolare saprà individuare e riconoscere le espressioni culturali e le dinamiche storicosociali che caratterizzano il nostro territorio;
• saprà riconoscere il valore della cultura latina e greca come patrimonio comune su cui fondare una identità europea consapevole delle proprie radici culturali e attenta alla dignità della persona;
• saprà cogliere il nesso linguistico, culturale e storico che lega lingue classiche e lingua italiana per raggiungere una più piena padronanza di questa in relazione al suo sviluppo;
• Avrà acquisito competenza nello studio diretto di opere, documenti e autori dei vari periodi oggetto di analisi;
• avrà acquisito la capacità di argomentare e interpretare anche testi complessi;
• avrà acquisito competenze linguistico-comunicative, oltre che letterarie, nella lingua inglese, attestate da certificazioni internazionali (P.E.T. e F.C.E.);
• sarà in grado di problematizzare e rifllettere criticamente sulle diverse forme del sapere e saprà cogliere le connessioni tra i fenomeni storici e il presente;• sarà in grado di riconoscere i codici espressivi delle principali correnti figurative e sarà consapevole del patrimonio archeologico, architettonico e artistico del nostro paese ai fini della tutela, della conservazione e valorizzazione dello stesso;
• saprà interpretare in senso logico e organico la realtà naturale e, attraverso l’acquisizione di strumenti metodologici e critici, saprà indagare e approfondire i temi di carattere scientifico e tecnologico propri della società attuale e le problematiche relative al rapporto uomo-ambiente;
• avrà sviluppato una capacità di analisi e sintesi attraverso lo studio di semplici modelli reali tratti dal mondo fi sico(o chimico-biologico) e un senso critico delle realtà studiate;
• saprà individuare, nei diversi ambiti scientifici, strumenti e modelli(comuni e no), così da rilevare caratteristiche varianti o invarianti;
• saprà rilevare quella linea unitaria propria della cultura umanistico-scientifica che coniuga i saperi del mondo classico con un approccio, tipico delle scienze sperimentali, critico e non dogmatico, allo studio della realtà contemporanea.