Liceo scientifico
Presentazione
Il percorso del liceo scientifico e’ indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica “laboratoriale”.
PIANO DEGLI STUDI del LICEO SCIENTIFICO |
|||||
ORARIO ANNUALE |
Primo biennio |
Secondo biennio |
|
||
|
1° anno |
2°anno |
3°anno |
4°anno |
5°anno |
Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Lingua e cultura latina |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Lingua e cultura straniera |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Storia e Geografia |
99 |
99 |
|
|
|
Storia |
|
|
66 |
66 |
66 |
Filosofia |
|
|
99 |
99 |
99 |
Matematica |
165 |
165 |
132 |
132 |
132 |
Fisica |
66 |
66 |
99 |
99 |
99 |
Scienze naturali |
66 |
66 |
99 |
99 |
99 |
Disegno e storia dell’arte |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Scienze motorie e sportive |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Religione cattolica o Attività alternative |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
891 |
891 |
990 |
990 |
990 |
Lo studente, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni per tutti i licei:
• avrà acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico- filosofico e scientifico; comprenderà i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
• individuerà le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (scientifico, storico, filosofico, letterario, grafico-artistico) ;
• si saprà orientare nell’ambito delle conoscenze letterarie acquisite, attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi e la lettura diretta dei testi;
• avrà acquisito competenze linguistico-comunicative nella lingua inglese rapportabili orientativamente al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere;
• saprà utilizzare il disegno come strumento di conoscenza per analizzare e comprendere l’ambiente architettonico e l’opera d’arte in generale;
• saprà cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
• comprenderà le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; le userà in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
• saprà utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione la risoluzione di problemi;
• avrà raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
• sarà consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
• saprà cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.