Concorso Franco+ "Dis-moi dix mots" 2019: Premio speciale della giuria ai nostri studenti! (2)

Tra le iniziative che il Gruppo delle Missioni Francofone a Roma svolge ogni anno in occasione delle Giornate della Francofonia in Italia, si invitano le scuole a partecipare ad un concorso sulla tematica della manifestazione “Dis-moi dix mots” proposta dal Ministero francese della Cultura per festeggiare la settimana della Francofonia, a partire da 10 parole, che quest'anno erano le seguenti:
arabesque, coquille, composer, cursif/ive, gribouillis, logogramme, phylactère, rébus,signe, tracé.

Gli studenti della classe 4G Esabac del Liceo Linguistico: Rosa Fusco, Gianfrancesco Chiara, Marziali Clio, Orlovkaja Alicija, Polini Giorgio e Tedeschi Emanuele, coordinati dalla prof.ssa Gaetani Silvia, hanno partecipato al Concorso scrivendo una canzone (testo e musica) dal titolo, "La douleur dans une coquille", presentando il testo della canzone anche su di un manifesto con tutte le parole della canzone stessa contenute in una lacrima, il tutto accompagnato  dai bellissimi disegni della studentessa Gianfrancesco Chiara, che rappresentavano il testo della canzone. Più in particolare, il testo della canzone è di: Polini Giorgio, la musica di: Tedeschi Emanuele, la voce solista di: Fusco Rosa, il coro di: Orlovkaja Alicija, l'organizzazione tecnica di: Marziali Clio. Il giorno 21 marzo, gli studenti si sono, quindi, recati a Roma e si sono aggiudicati il Premio speciale della giuria!  La giornata prevedeva, in mattinata, la visita alle istituzioni e/o le Ambasciate del Gruppo delle Missioni Francofone a Roma (GAF); in particolare, gli studenti hanno visitato l'Istituto Svizzero e l'Ambasciata di Francia. Accompagnati dalla loro prof.ssa di francese, Daniela Ciotti, dopo "le parcours de découverte" dei luoghi francofoni, nel pomeriggio si sono recati all'Institut Saint Louis, dove dopo la performance di Marc Alexandre Oho Bambé, poeta e slameur camerunense, è avvenuta la Premiazione. Per la giornata di premiazione, gli studenti hanno indossato delle "t-shirt", con i disegni fatti dalla loro compagna, la studentessa Chiara Gianfrancesco, e con la "lacrima" contenente il testo della canzone.

Complimenti ai ragazzi e alle docenti Daniela Ciotti e Edith Orhan!

PROGETTO VINCITORE.pdf