Festival di Linguistica Le Parole in Cammino

Grande successo per il nostro istituto che l’11 aprile ha partecipato con una delegazione di 27 studenti, accompagnati dalle docenti Anna Maria Caldarola e Sara Galanti, al Festival di Linguistica italiana Le parole in cammino, evento patrocinato dall’Accademia della Crusca e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nelle splendide cornici del Palazzo del Pegaso, della Villa medicea del Poggio Imperiale e della Biblioteca delle Oblate, alla presenza di numerose autorità , i nostri studenti hanno seguito lectiones magistrales come quella del medievista Duccio Balestracci, professore emerito dell’Università di Siena; del criminologo forense Silvio Ciappi che ha discusso di linguaggio verbale on line; del prof Michele Mele che, partendo dal suo vissuto, ha parlato dell’inclusione che passa dalla scienza.

Dopo l’intervento  del presidente dell’Accademia della Crusca, Paolo D’Achille, gli studenti del nostro Liceo, rappresentati da Sofia Ricci, Letizia Lucchini, Silvia Canaletti, Sara Pasquariello, Daniele Iovene e Paolo Rastrelli, hanno presentato Il Nuovo Statuto degli Studenti , laboratorio di riflessione civica e linguistica frutto del lavoro di dieci classi del nostro istituto a partire dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti del 1998.

I nostri allievi hanno dato prova di grandi capacità argomentative , correlando ed esponendo brillantemente gli articoli da loro prodotti.

Nuovo statuto degli studenti.pdf