Insieme per "Cluana Urban Nature": la festa della natura al Da Vinci di Civitanova Marche

Sabato 8 ottobre 2022 dalle 10 alle 12 l’IIS “Da Vinci” di Civitanova Marche, nell’ambito delle attività sostenute dal Ministero dell'Istruzione per la transizione ecologica nelle scuole e per un nuovo modello sociale inclusivo e sostenibile (RiGenerazione Scuola), organizza l’iniziativa divulgativa “Insieme per Cluana Urban Nature”, aperta sia alla comunità scolastica sia al pubblico generico.

Si tratta di un evento, organizzato in collaborazione con l'associazione WWF O.A. Ancona-Macerata per la sesta edizione nazionale di "Urban Nature", che ha l’obiettivo principale di evidenziare il “valore” della natura in città e di rinnovare il modo di pensare e di pianificare gli spazi urbani, dando maggiore importanza alla biodiversità e alla mobilità sostenibile: basti pensare che, dai dati ad oggi disponibili, oltre il 55% della popolazione mondiale vive in aree urbane e nei prossimi 30 anni si arriverà a toccare il 70%. Nelle città italiane, Civitanova Marche compresa, il verde attrezzato per attività sportive, ricreative e naturalistiche rappresenta una percentuale molto bassa (in media tra il 10 e il 15% del cosiddetto “verde urbano”), un gap che va colmato attraverso una maggiore consapevolezza sull’importanza della natura urbana e sulla necessità di realizzare interventi di riqualificazione ambientale delle nostre città, azioni fondamentali, assieme ad altre, per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e adattarci ad eventi meteorologici estremi che ci stanno colpendo con una frequenza sempre maggiore.
Per l'occasione la nostra scuola ospiterà esperti che tratteranno brevemente di strade scolastiche e mobilità dolce (arch. Fabio Vallarola - FIAB) e di qualità della vita e verde urbano (dr. Marco Cervellini - Unicam). Nel corso della mattinata saranno presentati, in anteprima, dei lavori a tema naturalistico/artistico realizzati dagli studenti del “Da Vinci”, sotto l'attento sguardo dei docenti Ricci e Catalini, per la tabellazione di un piccolo percorso alla scoperta della biodiversità del giardino della scuola.
L'evento terminerà, poi, proprio nel giardino-cortile del "Da Vinci", dove verranno messe a dimora una decina di piantine autoctone, proseguendo così con le attività progettuali di "Cluana Urban Nature".
Un piccolo rinfresco finale saluterà i partecipanti, rinnovando l'invito ad essere sempre attivi e propositivi per la tutela dell'ambiente che ci circonda.

Per partecipare all'iniziativa di sabato 8 ottobre è necessario iscriversi compilando lo specifico modulo di adesione .
Qui potete trovare la locandina dell'iniziativa con il programma completo.

Locandina Urban Nature 8 ottobre 2022_definitiva.pdf