L'Accademia nazionale dei Lincei premia una classe dell'IIS Da Vinci nell'ambito del concorso "I Lincei per il Clima".

Che cosa si intende per "sistema climatico"?  E' vero che il clima è sempre cambiato?
Se qui in Italia nevica a maggio e a dicembre si sta in maniche corte, il famigerato "riscaldamento" globale non esiste?
A queste e ad altre domande hanno risposto gli alunni e le alunne della (ex) classe 1^M (ora 2^M) nell'ambito di un corso-concorso per le scuole secondarie superiori promosso dalla Fondazione "I Lincei per la Scuola" e dall'Accademia Nazionale dei Lincei per l'anno scolastico 2020-2021 su tematiche relative alla complessità del problema climatico e dei suoi riflessi sull'ambiente ( https://www.linceiscuola.it/lincei-clima/ ).
Gli studenti e le studentesse hanno frequentato, da remoto anche a causa della pandemia, un interessante e completo corso di formazione sul tema "Il clima degli ultimi anni e del lontano passato": videolezioni rigorose, curate da docenti preparati e competenti, hanno guidato alunni, alunne e insegnanti in un "viaggio" tre le diverse e articolate tematiche relative al clima (cambiamenti climatici osservati in tempi recenti e nel remoto passato, cause, conseguenze e rischi di tali cambiamenti sulla base di osservazioni e modelli).
Il corso ha permesso di acquisire solide basi conoscitive agli studenti, fornendo altresì agli insegnanti validi strumenti didattici per accrescere la consapevolezza dei propri allievi sulla ricerca e sull'applicazione di soluzioni al quanto mai attuale "problema clima", un tema che già ora sta avendo ripercussioni sempre più marcate ed evidenti sugli ecosistemi e sulla vita di tutti i giorni.
Al termine del corso, la 1M ha prodotto una serie di elaborati (consultabili nella sezione del blog del Dipartimento di Scienze naturali dedicata al concorso dell'Accademia dei Lincei: https://davinciviralscience.weebly.com/i-lincei-per-il-clima-2021.html) che sono stati premiati con il primo posto finale: una gran bella soddisfazione, oltre alla possibilità - prevista dal bando di concorso - di andare a  visitare una delle sedi dell'ESA (European Space Agency) che si occupa di raccogliere dati per analisi meteo-climatiche e ambientali.
Ulteriori dettagli sulla premiazione saranno forniti nei prossimi giorni dalla segreteria dell'Accademia dei Lincei.

Per il Dipartimento di Scienze naturali
Prof. David Fiacchini