ERASMUS + “Save water, save life”……. si riparte

L’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci ospiterà, da lunedì 25 a venerdì 29 ottobre, una delegazione di studenti e insegnanti di tre paesi europei nell’ambito del progetto Erasmus + “Save Water, Save Life”, di cui la scuola italiana è coordinatrice. La delegazione è composta da 15 alunni e 6 docenti provenienti da Grecia (Patrasso), Portogallo (Lisbona), Spagna (Tarragona); i docenti soggiorneranno a Civitanova Marche mentre gli alunni saranno ospitati presso le famiglie degli studenti e studentesse della classe 5L Scienze Applicate

Il progetto, coordinato dalle professoresse Nadia Campanari e Patrizia Giacconi, è iniziato nell’anno scolastico 2019/2020 con la prima mobilità di studenti e insegnanti a Tarragona,  ed è stato solo per la volontà di tutte le scuole partner e delle famiglie dei nostri alunni che si è potuto riallacciare un filo interrotto a marzo 2020 a causa della pandemia.

La ripresa delle attività vuole essere un grande segnale di speranza e di ripartenza.

SAVE WATER SAVE LIFE tratta tematiche riguardanti gli ambienti marino e fluviale, le problematiche legate agli inquinamenti, in particolar modo l'inquinamento da plastiche, le possibili soluzioni per un futuro più sostenibile e responsabile nella gestione delle risorse legate agli ecosistemi acquatici. Tutta l’attività scientifica si avvale dell’esperienza dei docenti UNICAM, che da anni collaborano con il Dipartimento di Scienze del nostro liceo.

Durante la settimana gli alunni ed i docenti ospiti parteciperanno ad una settimana di attività didattico-laboratoriali e ricreative volte a proseguire le azioni del progetto Erasmus, a favorire le relazioni tra i giovani cittadini europei, a promuovere la conoscenza della cultura e del territorio Civitanovese e regionale.

Saranno organizzate uscite per conoscere la Città alta, il porto, le vie ciclabili lungo il fiume Chienti ed il lungomare civitanovese.

Nel particolare :

• Lunedi 25 Ottobre è prevista un’uscita in bici alla foce del Chienti e lungo fiume/mare per il prelievo delle acque che verranno poi analizzate nei laboratori della scuola;
  • Mercoledi 27 Ottobre è prevista una uscita al Parco naturale della Sentina e al Museo del mare, entrambi a San Benedetto del Tronto; nel pomeriggio ci accoglierà nella città di Ascoli Piceno il prof. Papetti per una visita guidata alla pinacoteca;
  • Giovedì 28 ottobreè prevista una visita al porto di Civitanova Marche,dalle ore 11,00 alle ore 12,30, dove ci accoglierà Marco Ciarulli (direttore regionale Legambiente).

Orario_definitivo_classi.pdf