PCTO - Stages aziendali

Il PCTO può rivelarsi una vera opportunità di crescita umana oltre che scolastica e “professionale” , in termini di conoscenze in ambiti nuovi, acquisizione di soft Skills, consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità.
La classe 4G è tornata dagli stages aziendali, nelle scuole ed enti del territorio, con una “ marcia in più “ , entusiasta di aver affrontato difficoltà, sfide nuove con coraggio e competenze che non pensava di possedere.
Durante tutte e 24 le visite aziendali , percorrendo realtà diverse e molti km. ho constatato personalmente l’entusiasmo degli studenti di lavorare in contesti nuovi, stimolanti ed essere apprezzati dai loro tutor aziendali.
Tutto ciò richiede impegno, ma è un modalità concreta, per tutti, di valorizzare e mettere in atto le competenze trasversali e l’orientamento futuro degli studenti.
In veste di tutor scolastico ho scoperto aziende di altissimo livello: nelle Marche si realizzano stant bronchiali per l’Ospedale Bambin Gesu” di Milano, strumenti per i giocatori della Lube, o accessori di lusso per grandi marchi italiani e molto altro ancora.
Prof. Maria Luigia Bizzarri tutor scolastico e referente PCTO