Tedesco in Gioco – Deutsch im Spiel

I docenti si mettono in gioco per cambiare l’apprendimento in classe.

All’ I.I.S. Da Vinci di Civitanova Marche si sta attuando un interessante e stimolante progetto di aggiornamento per gli insegnanti di Tedesco della provincia e che è accreditato anche sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. per la formazione del personale scolastico.

 

Durante quattro seminari in presenza (workshops) della durata di tre ore ognuno  i partecipanti si confrontano sui loro stili e metodi di insegnamento curando gli aspetti più importanti del dopo Covid: la socializzazione in classe, la motivazione all’apprendimento, l’empatia e le emozioni nelle relazioni tra alunni, l’educazione all’affettività. Con la guida dei tre relatori esperti (una docente universitario della Università di Macerata nonché formatrice del Goethe-Institut in Italia/ un consulente didattico della casa editrice Eli/ un’autrice di materiale didattico-scolastico) viene proposta una formazione sotto l’aspetto della didattica motivazionale usando strumenti digitali e ludici e materiali innovativi che saranno sperimentati dai docenti  stessi  con la metodologia del cooperative learning e learning by doing creando nell’ultimo incontro una piattaforma condivisa con dei  tools utili all’insegnamento creativo motivazionale. A questo progetto di formazione si sono iscritti i docenti di Tedesco e i docenti madrelingua dei vari istituti scolastici della provincia di Macerata, Fermo e San Benedetto.

La referente del progetto

Docente madrelingua Rita M. Lischke