Report Romanae Disputationes

Campionesse di Age Contra e menzione d’onore alle Romanae Disputationes

 

RomanaeDispotationes2324Preside

 

 

 

Di Caterina Ciribè e Matilde Torresi

 

Dopo tanti mesi di duro lavoro, nel tentativo di rispondere in vario modo alla domanda “Quid est tempus?”, finalmente noi studenti impegnati nel progetto delle Romanae Disputationes siamo arrivati al termine di questo percorso!

La mattina del 20 Marzo, con la primavera che si accingeva a fare il suo ingresso, siamo partiti alla volta di Bologna accompagnati dai nostri professori Barbara Amato, Lara Bevilacqua, Simonetta Offidani e Matteo Simonetti.

Poco dopo aver raggiunto la meta, nel primo pomeriggio si è dato inizio al convegno con l’introduzione del professor Marco Ferrari. In seguito abbiamo assistito all’intervento del Prof. Carmine Di Martino, intitolato “Tempo ed esistenza”, il quale, dopo aver presentato la nozione oggettiva del tempo propria della scienza è approdato alla struttura temporale dell’essere, così, rifacendosi così al pensiero di Martin Heidegger, ha messo in evidenza la natura temporale dell’Esserci e la sua continua apertura al futuro che, nonostante sia fonte di angoscia, ci permette di tendere al compimento. Poi sono stati presentati i monologhi dei ragazzi finalisti per le categorie junior e senior, che hanno recitato i loro elaborati sul palco suscitando grande interesse in noi. Successivamente il giornalista filosofo, Bruno Mastroianni, ci ha guidati in un’analisi sulla velocità del tempo ai nostri giorni, seppur non dandone un’accezione totalmente negativa, ma piuttosto invitandoci a ricercare un compromesso tra la frenesia che percepiamo quotidianamente e la lentezza della dimensione contemplativa che dovremmo impegnarci a recuperare. Terminava così la prima giornata del congresso. Tuttavia, per noi il viaggio doveva ancora avere inizio. Infatti, il nostro hotel si trovava niente meno che a Rimini, dove siamo arrivati in serata. Dopo una pizza e quattro chiacchiere più o meno filosofiche, vista la stanchezza generale e, in previsione di un’altra giornata altrettanto impegnativa, siamo andati a dormire. All’alba del giorno seguente, tutti insieme siamo ripartiti verso Bologna. Mentre la maggior parte di noi cercava di non soccombere per le cinque scarse ore di sonno accoccolandosi sui sedili, qualcuno era concentrato a perfezionare le sue argomentazioni e l’ansia da palcoscenico iniziava a farsi sentire...Difatti, le nostre compagne, Angela Ciarfuglia, Lucrezia Ciccone e Maddalena Regoli, accompagnate dalla Prof.ssa Amato, avrebbero preso parte alla finale Age Contra Junior sostenendo la tesi “Il tempo è circolare”, sfidando il team di Assisi che al contrario avrebbe portato il topico “Il tempo è lineare”. Appena entrati nel Teatro Duse, intanto che prendevamo posto, in un batter d’occhio le duellanti erano sul palco. Di lì a poco la sfida è cominciata: entrambi i team si sono dimostrati preparati e il dibattito è stato sostenuto ad armi pari. Nel frattempo noi assistevamo attenti e coinvolti, ma per l’esito l’attesa sarebbe stata ancora lunga. Ha seguito   infatti l’Age Contra Senior, con due squadre non meno agguerrite delle prime che dibattevano in merito al topico “Il tempo è una costruzione soggettiva” contro “Il tempo è una realtà fisica oggettiva”. Alla fine della seconda disputa, è giunto il momento della sorpresa di cui tanto si era vociferato...Improvvisamente è apparso sul palco il mago di Striscia La Notizia, Antonio Casanova, che ha coinvolto i ragazzi in un trucco di magia.

 È arrivato poi il momento tanto atteso delle premiazioni: tutti trepidanti ed emozionati speravamo che il Prof. Ferrari nel nominare i vincitori delle varie categorie pronunciasse il nome dell’elaborato su cui tanto avevamo sudato... ma per il nostro liceo la speranza si è avverata !. Il team composto dalle ragazze Giorgia Cerolini, Maria luce Ciarrocca, Caterina Ciribè e Matilde Torresi  ha ottenuto una menzione d’onore per il saggio intitolato “Initium ut esset, creatus est homo”. Poi mentre le premiazioni procedono arriva un’altra grande soddisfazione per il nostro liceo le ragazze che hanno partecipato all’Age Contra, Angela Ciarfuglia, Lucrezia Ciccone e Maddalena Regoli sono state proclamate vincitrici del dibattito e con grande gioia hanno ritirato il loro premio.  Una volta nominati tutti i vincitori dei saggi, dei monologhi e dei video sia per la categoria junior che senior, è stato presentato il tema del prossimo anno “Valore: genesi, natura ed esperienze”. La mattinata si è così conclusa, però dopo essere usciti dal teatro non poteva mancare un pranzo con i tipici tortellini bolognesi e un giro tra gli splendidi portici della città. Stanchi ma felici abbiamo raggiunto l’autobus che ci ha riportato a casa. Anche se in questi due giorni il tempo è volato, noi siamo sicuri di averlo riempito nel modo migliore!


Initium ut esset,creatus est homo_Giorgia Cerolini, Maria Luce Ciarrocca, Caterina Ciribè,Torresi Matilde_IV A Sc 

Cercar morendo il sole_Amicuzi Riccardo, Cicchitelli Alessandro, KaurTajvir, Paoluzzi Matilde, Tiberi Claudio

L'essere vestito di tempo_Guerrini Sofia,,Lucchini Letizia, Ricci Sofia, Seghetta Giulia_IV C SC

Soggettività e oggettività del tempo_Chiara Salvesi, Maria Chiara Pandolfi, Anna Laura Palermo _III E Linguistico 

Storia di una 'kronica' follia_Ezechiele Bartolini, Angela Ciarfuglia, Lucrezia Ciccone, Maddalena Regoli_3B-4B cl,3A sc


VIDEO  Questione di tempo
di Agostini Edoardo, Cancellieri Beatrice, Grassetti Elettra, Danen Sophia, Greco Valentina, Marone Carlos Agustin, Rocchi Gianluca, Tegazi Diego, Rongione Andrea, Valeri Maria Andrea, Vitali Leonardo
sono tutti della IV D Scientifico

VIDEO Attimi
Cognigni Sofia, Vendola Claudia -3N Scienze applicate