2020-21

Romanae Disputationes 2020-21

AFFETTI E LEGAMI. FORME DELLA COMUNITA’

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce al concorso nazionale di Filosofia delle Romanae Disputationes, promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza. Il progetto intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

I nostri studenti, suddivisi in ben otto team delle classi III A Classico, III B classico, III A Scientifico, III B Scientifico, IV B Classico, affiancati dalle rispettive insegnanti di Filosofia, hanno redatto degli elaborati scritti sul tema “Affetti e legami, forme della comunità” con cui parteciperanno al concorso.

I prossimi 12 e 13 Marzo, in diretta streeming, si svolgerà il Convegno conclusivo del concorso a cui parteciperanno oltre 1000 studenti e docenti delle scuole superiori italiane e che alternerà momenti di lezioni magistrali ( interverranno il Prof. Massimo Cacciari e il Prof. Costantino Esposito ) al torneo di dibattiti filosofici Age contra di cui saranno  direttamente protagonisti gli studenti e che si concluderà con le premiazioni.

Un Team della nostra scuola è stato sorteggiato per prendere direttamente parte al torneo di Age contra per  dibattere sul topico “L’uomo è per natura altruista vs. egoista” a sostegno della tesi “L’uomo è per natura egoista”. E’ un’ occasione per i nostri giovani “oratori” di mettere in gioco le loro abilità dialettiche e argomentative, nonché le loro conoscenze filosofiche.

A loro e agli altri nostri team un grande in bocca al lupo da tutta la scuola!!!

Di seguito il programma del Convegno

La Referente del Progetto

Simonetta Offidani