2019-20

Romanae Disputationes 2019-20

Si pubblicano i lavori dei team di studenti della nostra scuola che hanno partecipato al Concorso nazionale di filosofia “Romanae disputationes”.

L'eredità di Babele.pdf a cura del team Gli oracoli sibillini (Garbuglia Eva del IVE, Guazzaroni Emma del IIIB CL., Macerata Leonardo del IIIB CL., Paolorosso Di Maio Miranda del IVA, Riccobelli Carletti Nora del IVA).

Sulla relazione tra linguaggio e pensiero.pdf a cura del team Il buono, il brutto, il cattivo (Di Petta Federico, Scocco Cristian, Tiano Eduardo del IVM)

Intensione e intenzione (https://youtu.be/68JEn95tNNg) Video a cura del team Word’s worth  (Cervellini Mattia del VN, Galassi Camilla del VC, Medori Benedetta del VN, Nepa Mattia del VN, Osimani Agnese del VC, Pallotti Leonardo del VC, Rosa Pasquale del VN, Sagripanti Rosa del VB Cl.)

La referente d’Istituto del Concorso

Prof.ssa Barbara Amato

LINGUAGGIO E MONDO. IL POTERE DELLA PAROLA..pdf

PROGRAMMA AGE CONTRA.pdf

Oggi, 11 novembre 2019, durante l'incontro pomeridiano con gli  studenti coinvolti nel progetto delle Romanae Disputationes, sono  stati assegnati ai team concorrenti i topici degli Age Contra  d'Istituto, previsti per il 25 novembre prossimo. Si allega il power point contenente le assegnazioni degli argomenti, lo schema della  disputa e la griglia di valutazione.

La referente d'Istituto delle RD

prof.ssa Barbara Amato

Age contra d'istituto 2019.pdf

Concorso nazionale di Filosofia

LINGUAGGIO E MONDO. IL POTERE DELLA PAROLA

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce al concorso nazionale di filosofia delle Romanae Disputationes, promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza. Il progetto intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

Svolgimento del Concorso

I team di studenti, nelle categorie Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), selezionati dal contest d’Istituto, affiancati da un docente referente, redigono un elaborato scritto di massimo trentamila battute o realizzano un elaborato multimediale (video/cortometraggio) di durata non superiore a dieci minuti, nel rispetto delle caratteristiche tecniche riportate nel Regolamento del Concorso. Nelle giornate 13-15 febbraio 2020  i team iscritti convengono a Bologna presso l’Università “Alma Mater” per una tre giorni di workshop, lezioni accademiche, dibattiti Age Contra, visite guidate, premiazione finale del Concorso. I team Junior e  Senior che otterranno il primo posto nelle rispettive categorie (elaborato scritto e elaborato multimediale) riceveranno un premio in buoni libri di € 500. I team Junior e  Senior vincitori dei dibattiti Age Contrariceveranno un premio in buoni libri di € 250. I team Junior e Senior che otterranno il primo, il secondo e il terzo posto nella categoria dell’elaborato scritto vedranno i loro lavori pubblicati in un volume dei Quaderni della Ricerca (Loescher).

FASI E SCADENZE:

• INCONTRI INTRODUTTIVI

Giovedì 10 ottobre (ore 14.00-16,30): Incontro di presentazione del progetto e partecipazione lezione introduttiva in differita streaming

martedì 29 ottobre (ore 14.00-16,30): incontro seminariale di preparazione

• SELEZIONE D’ISTITUTO:

venerdì 15 novembre: consegna progetto di lavoro

venerdì 22 novembre (Aula Magna, 14.00-17.30):  AGE CONTRA D’ISTITUTO

Mar 26 nov.:  pubblicazione dei risultati della selezione d’Istituto

• CONCORSO NAZIONALE

Lavoro dei team vincitori della selezione d’Istituto, seguito dai docenti, finalizzato alla produzione degli elaborati scritti o  video per il concorso nazionale

30 novembre : scadenza iscrizione al concorso (a carico della scuola)

18 gennaio 2020: consegna elaborati  concorso