Il Liceo Leonardo da Vinci di Civitanova Marche prosegue con gli scambi Erasmus+ e con l’internazionalizzazione, favorendo le relazioni tra studenti europei.
Lo scorso anno scolastico, alcuni nostri studenti e studentesse della sezione F (inglese, spagnolo, tedesco) e G-K EsaBac (inglese, francese, spagnolo) hanno avuto la possibilità di trascorrere due settimane all’Institut Ridaura di Castell-Platja d’Aro (non lontano da Barcellona).
Grazie all’accoglienza della Dirigente Scolastica Núria Albertí Cateura e alla prof.ssa Esther Blanco Ribot (referente per lo scambio Erasmus+, docente in classi BachiBac), i nostri alunni e le nostre alunne hanno seguito le lezioni e il metodo didattico utilizzato in Spagna.
Per la reciprocità, a fine gennaio sono arrivate all’IIS Da Vinci le insegnanti Esther Blanco Ribot e Raquel Sánchez, insieme ai loro studenti e alle loro studentesse.
Il gruppo spagnolo – ricevuto con entusiasmo e calore da tutto il nostro Istituto – ha preso parte attivamente alle attività della scuola, frequentando per due settimane le lezioni delle sezioni EsaBac di quarto e quinto anno. Esther e Raquel hanno anche fatto lezione in alcune classi del Da Vinci, con alcuni interessantissimi interventi sulla Storia della Lingua Spagnola e la Storia dell’Arte.
Le docenti, i ragazzi e le ragazze hanno trascorso molti pomeriggi impegnati in gite ed escursioni, andando alla scoperta di Civitanova Alta (il borgo, la Pinacoteca, il Teatro Annibal Caro e il Caffè storico Cerolini, il Museo MAGMA), Recanati (casa Leopardi), Macerata e Ascoli Piceno.
Durante la loro permanenza sono stati anche ricevuti dal Sindaco di Civitanova Marche, dott. Fabrizio Ciarapica, che ha lodato l’iniziativa e l’apertura alle relazioni con altre nazioni europee del nostro Liceo, auspicando una continuità nelle attività del Progetto Erasmus+. Il Sindaco ha gentilmente omaggiato le docenti spagnole del volume “Glossario Dialettale Civitanovese” di Mariano Guarnieri e Antonio Eleuteri.
A breve, una seconda delegazione del nostro Liceo partirà alla volta di Castell-Platja per un altro periodo di scambio con la nostra scuola partner. Un circolo virtuoso di arrivi e partenze, di nuove esperienze e opportunità.













Personale scolastico