La celebrazione della “Giornata dell’Europa”: 9 maggio 2025

.

Personale scolastico

Per la prima volta, il Comune di Civitanova Marche, in particolare lo sportello Eurodesk Civitanova Marche, ha invitato a partecipare gli istituti superiori della città: Liceo delle Scienze Umane “Stella Maris”, l’IPSIA “F. Corridoni”, l’I.I.S. “Bonifazi-Corridoni” e il nostro I.S. “Leonardo da Vinci”, alla “Giornata dell’Europa”, che si svolgerà nella nostra Aula Magna il 9 maggio 2025 dalle ore 10.30.
    Dopo i saluti istituzionali del Preside dell’I.S. “Leonardo Da Vinci”, Dott. Giacchetta, seguito dai saluti istituzionali del sindaco Dott. Fabrizio Ciarapica dell’Assessore alle Politiche Comunitarie della Città di Civitanova Marche, Dott. Morresi, procederà con la presentazione di documenti storici chiave dedicati al tema della pace, da parte della Responsabile Europe DIRECT Unione Montana Marca di Camerino, Valentina Secondini e della Responsabile dell’Eurodesk, Melissa Tomasini, che fungeranno da raccordo tra gli interventi delle classi partecipanti dei quattro Istituti della Città di Civitanova Marche.
 Il Collettivo giovanile Unirà, rappresentato daFrancesco Sebastiani, presidente del coordinamento regionale studenti Marche procederà, invece, alla sensibilizzazione e discussione sull’astensionismo e sulla partecipazione politica tramite il coinvolgimento degli studenti dei vari istituti presenti in Aula Magna. 
Ci saranno degli intermezzi musicali, ad opera di studenti del nostro Liceo Classico e una breve presentazione storica dei politici Padri dell’Europa: Monnet, De Gasperi e Adenauer, ad opera degli studenti del Liceo Scientifico. 
Seguirà la presentazione: dei video realizzati dall’IPSIA “F. Corridoni” L’Europa e Noi, dal Liceo delle Scienze Umane “Stella Maris” Talk Guerra-Talk Pace; dei manifesti realizzati dall’I.I.S. “Bonifazi-Corridoni”.
Si continuerà con le testimonianze dirette, sia degli studenti che hanno trascorso dei soggiorni all’estero grazie all’accreditamento Erasmus+ del Liceo Da Vinci, sia degli studenti partecipanti alle borse Erasmus+ della Camera di Commercio di Macerata, nonchè dei partecipanti al progetto e-Twinning.
 
    Si segnala, inoltre, la presenza, da remoto, del Dott. Odorizzi, Direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi di Trento, con un intervento dal titolo L’occasione che passa. Alcide De Gasperi e il sogno europeo.

In particolare, sottolineo l’importanza della “Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, istituita nel 2007 dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione culturale, volte ad approfondire e valorizzare la figura del grande statista trentino. Interpretando in chiave contemporanea il messaggio degasperiano, promuove la cultura politica, l’autonomia e l’identità storica e culturale trentina, la partecipazione civile, la conoscenza delle istituzioni internazionali e comunitarie, collaborando con il sistema museale provinciale e con varie istituzioni scientifiche e culturali trentine e nazionali per sviluppare nuovi approcci e nuove forme di comunicazione e formazione, diretti in particolare ai giovani“.

Inoltre, ogni anno a Pieve Tesino (TN), città natale dello statista, eletto Borgo d’Europa da aprile 2025, arricchito anche dal Giardino d’Europa ed dal Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato “Per Via“, si celebra l’Agostodegasperiano (con una Lectio), una rassegna di eventi che ogni anno porta in Valsugana alcune figure di rilievo del panorama culturale, scientifico o artistico contemporaneo per confrontarsi con un tema attuale, su cui si posa l’eredità della testimonianza degasperiana” (alla Lectio degasperiana, tra gli interventi di risonanza nazionale, che vengono proposti ogni anno, figurano grandi personalità di ambito politico, giuridico ed economico, tra le quali spicca il nome del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella).

   Sempre da remoto, per ESC  Agenzia Italiana per la Gioventù, saranno presenti Giovanna Cammilli, Chiara Piccirilli, Ada Corasaniti, con un intervento dal titolo Il contributo  del Corpo Europeo di Solidarietà nella costruzione di società eque, inclusive e pacifiche.

     Concluderà l’evento la sottoscrizione del Memorandum d’Intesa tra tutti gli Enti e Istituzioni intervenuti.

     Il programma dell’evento è già stato disseminato dal Comune di Civitanova Marche,  su Sky – una gita fuori porta e sulle piattaforme social ufficiali del Comune di Civitanova Marche e dei Centri Eurodesk Civitanova Marche e EUROPE DIRECT Unione Montana Marca di Camerino.
 

Si allegano i Manifesti dell’evento, i nomi dei nostri studenti partecipanti, l’articolo di SKY – una gita fuori porta, il sito della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi di Trento e gli articoli sulla stampa
 
Gli alunni partecipanti all’evento:
 
Parte musicale
5^B Classico
Bonfigli Maria Lucia
 
5^D Scientifico: parte storica
Agostini Edoardo
Grassetti Elettra
 
Testimonianze Erasmus+
5^E Linguistico
Dall’Aglio Virginia
Marinelli Lucia
Renzi Emanuele
 
4^ K JAakout Israa
 
5^G Linguistico
Giorgetti Giulia
 
5^K Linguistico
Recchi Alessia
Tulli Angelica
 
5^M Scienze applicate
Jagveer Singh Toor
 
5^N Scienze applicate
Mancinelli Azzurra
 
4^E Linguistico
Pandolfi Maria Chiara
Filippi Flavio
 
Parte musicale
3A Classico Statti Giulia 
Link articolo SKY – Una gita fuori porta
Link Sito della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi di Trento
Comunicati stampa dell’Evento
Prof.ssa Silvia Gaetani
Commissione Erasmus+ d’Istituto

Scarica la nostra app ufficiale su: