Cambridge Assessment

l’Istituto di istruzione Superiore Leonardo da Vinci è recentemente entrato a far parte della rete italiana di scuole Cambridge e, a partire dall’A.S. 2019-2020 offrirà agli studenti della classe 1F Linguistico (lingue studiate: Inglese, Tedesco, Spagnolo) la possibilità di cominciare il percorso Cambridge in quattro discipline, Inglese, Spagnolo, Biologia, Storia moderna. Tale percorso li porterà, previo esame, ad ottenere l’IGCSE, ovvero il certificato internazionale di scuola secondaria superiore, equiparato al corrispondente esame sostenuto dagli studenti inglesi al termine del percorso di studi obbligatorio.

Quali prerequisiti sono necessari per frequentare una classe Cambridge?

Il primo anno sarà volto ad uniformare i livelli d’ingresso relativi alle competenze linguistiche e disciplinari. A tal proposito, per il primo anno, è particolarmente rilevante che gli studenti abbiano affrontato lo studio della lingua spagnola alla scuola media, mentre è assolutamente necessario che abbiano riportato una valutazione non inferiore a 8/10 in lingua inglese (criterio di selezione) e che sostengano l’esame al termine del percorso.

Cosa cambia nell’orario scolastico?

Le attività Cambridge si svolgeranno in orario curriculare ed è prevedibile qualche rientro pomeridiano il venerdì pomeriggio nel corso dell’anno.

Potrebbe inoltre essere necessario acquistare testi aggiuntivi oltre a quelli inseriti nell’elenco ufficiale, che tuttavia prevede già testi specifici Cambridge.

Come aderire alla classe Cambridge?

I ragazzi interessati potranno dare la loro adesione al momento del perfezionamento dell’iscrizione, ovvero nella prima settimana del mese di Luglio, oppure esprimere sin da adesso il loro interesse tramite una mail (indirizzo: dirigente@iisdavinci.gov.it) specificando nome, cognome, seconda lingua straniera studiata alla scuola media