Seminari di filosofia

«Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto»
John Donne (da Meditazione XVII, in Devozioni per occasioni d’emergenza)

Anche in questo anno scolastico, il Dipartimento di Storia e Filosofia ha voluto proporre dei Seminari di filosofia agli studenti del triennio per offrire alcuni spunti di riflessione sulla realtà che ci circonda, in quanto noi siamo esseri nel mondo in relazione con l’altro.

Pubblichiamo i file relativi agli ultimi due Seminati che si sono svolti: quello tenuto dal prof. Alici (Università degli Studi di Macerata), Natura e responsabilità: ambiente, beni pubblici e bene comunedel 24 febbraio 2021 (manifesto dell’evento, il file Il paradosso dell’Antropocene: beni collettivi e bene comune e la presentazione ppt del prof. Alici); quello tenuto dal prof. Centrone dell’Università di Pisa, dal prof. Migliori (Università degli Studi di Macerata) e dalla prof.ssa Fermani (Università degli Studi di Macerata), IV Seminario Studi platonici, del 3 marzo 2021 (il manifesto dell’evento, il file Testi del prof. Centrone e il file Sintesi del seminario Studi platonici).

Inoltre, ricordiamo agli studenti il prossimo Seminario di Filosofia, dal titolo Il processo conoscitivo e l’Embodied Cognition, tenuto dalla prof.ssa Valentina Savojardo (Università degli Studi di Macerata).

Il seminario si terrà martedì 30 marzo dalle ore 15h00 alle 17h00.

Si allega il manifesto dell’evento.

Il coordinatore del Dipartimento

Prof.ssa Silvia Gaetani

Il paradosso dell' Antropocene beni collettivi e bene comune.pdf

Manifesto seminario Prof. Alici.jpg