Competizione regionale delle lingue (italiano e spagnolo) in un bellissimo liceo di Villach

Erasmus+ a Klagenfurt (Austria): due settimane di crescita e scoperta

Studenti al liceo "Ingeborg Bachmann" di Klagenfurt

Personale scolastico

Dal 24 marzo al 5 aprile 2025 abbiamo avuto l’opportunità straordinaria di partecipare nell’ambito del progetto Erasmus+, alla mobilità individuale che ci ha portati a Klagenfurt, in Austria, dove siamo stati ospitati per due settimane. Questa esperienza si è rivelata non solo formativa dal punto di vista scolastico, ma anche profondamente arricchente sul piano umano e culturale. La professoressa Rita Maria Lischke ci ha accompagnati in questo straordinario percorso.

Siamo stati accolti con grande calore dalle famiglie ospitanti e dall’ “Ingeborg Bachmann Gymnasium”, il liceo che ci ha aperto le porte e ci ha permesso di vivere appieno la vita scolastica austriaca. Ogni mattina, ci siamo recati a scuola e abbiamo seguito le lezioni insieme agli studenti locali, immergendoci in un ambiente completamente nuovo, ma stimolante.

Partecipare attivamente alle lezioni ci ha permesso di confrontarci con un diverso metodo di insegnamento, spesso più improntato al dialogo e alla partecipazione attiva degli studenti. Ci ha colpito molto l’attenzione rivolta all’interdisciplinarietà e l’utilizzo costante delle lingue straniere, in particolare l’inglese e il tedesco, che ci ha aiutato a migliorarci sia nella comprensione sia nell’espressione.

Durante le due settimane, non sono mancate le occasioni per conoscere meglio la città di Klagenfurt, con le sue bellezze naturali e architettoniche. Abbiamo anche partecipato a visite culturali e attività organizzate dalla scuola, che ci hanno permesso di stringere amicizia con ragazzi e ragazze provenienti da diversi paesi europei.

Tornati a casa, ci sentiamo arricchiti da questa esperienza, che ci ha aiutato ad aprire la mente, ad acquisire maggiore autonomia e ad apprezzare ancora di più il valore della collaborazione e del dialogo interculturale.

Ringraziamo la nostra scuola, il “Bachmann Gymnasium” e le famiglie ospitanti per aver reso possibile questa bellissima avventura. Siamo tornati con nuovi stimoli, nuove amicizie e un ricordo indelebile di queste due settimane a Klagenfurt.

Flavio e Maria Chiara, classe 4ªE indirizzo linguistico

 

 “Questo è l’articolo sul soggiorno a Klagenfurt dei nostri ragazzi visibile sul sito dell'”Ingeborg Bachmann Gymnasium”, dove sono stati ospiti. 

 

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: