Formazione-aggiornamento studenti e docenti EsaBac Marche e Abruzzo 20.04.2026

.

Personale scolastico

Lunedì 20 aprile, dalle ore 10.15 alle ore 13.00 si svolgeranno i Seminari in lingua francese, secondo la metodologia EsaBac, presso il nostro Istituto, scuola capofila della Rete degli istituti EsaBac delle Marche.
I lavori saranno aperti dal nostro Dirigente Scolastico Dott. Francesco Giacchetta.
Saranno inoltre presenti la  Dott.ssa Stefania Nardini, Dirigente Ufficio V USR Marche, la Dott.ssa Arianna Lubrani, referente Esabac USR Marche e Mme Sarah Cipolat, Attachée de coopération éducative pour l’Ambassade
de France en Italie/Institut Français.
In mattinata:
•10.15 | Conferenza di Storia dell’arte: Collectionner en Italie au XIXème siècle: brève histoire politique, économique et sociale du patrimoine, Dott.ssa Giancarla Cilmi, membro scientifico della sezione Moderna e Contemporanea dell’École Française de Rome, Dottore in Storia dell’arte.
•11.30 | Conferenza di Cultura francese: Étudier le français aujourd’hui: langue, culture et opportunité en Europe et dans le monde.  In particolare, Lettorato di francese: pratica linguistica e focus culturali e Introduzione ai corsi di francese all’Università di Macerata, Prof.ssa Sabrina Alessandrini, docente di Lingua e Traduzione francese presso l’Università di Macerata e Prof.ssa Nelly Tavoloni, collaboratrice esperta linguistica presso l’Università di Macerata.
Si precisa che l’iniziativa si inserisce anche nel più ampio quadro delle attività di orientamento e di ampliamento dell’offerta formativa.
Nel pomeriggio si procederà con il seminario di Storia dell’arte, specifico per i docenti di Lingua e Letteratura francese e Storia in francese in sezioni EsaBac.
14.30 | Conferenza in storia dell’arte: Étudier l’histoire à travers les sources : approches et méthodologies
Dott.ssa Giancarla Cilmi, membro scientifico della sezione Moderna e Contemporanea dell’École Française de Rome, Dottore in Storia dell’arte.
A seguire, si procederà con i Laboratori tenuti dalle docenti esperte: Prof.sse Silvia Gaetani, per la metodologia della Storia EsaBac (I.S. “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche) e Sylvie Bartoloni, per la metodologia della Lingua e Letteratura francese EsaBac (Liceo “Giacomo Leopardi ” di Macerata).
Prof.ssa Silvia Gaetani
Referente EsaBac d’istituto

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: