“individuale” in Francia, dal 5 al 16 ottobre 2025, presso il Liceo “Ernest Renan” di Saint Brieuc (Bretagna), accompagnati dalla prof.ssa Edith Orhan, hanno scritto la relazione sul soggiorno effettuato.Si segnala che nello stesso periodo altri studenti delle classi 2F indirizzo Linguistico Cambridge, 2B dell’indirizzo Scientifico e 2N dell’indirizzo Scientifico OSA in Erasmus+ di “gruppo”, accompagnati dalla prof.ssa Nadia Campanari, hanno effettuato lo scambio con uno specifico progetto di “Biologia marina” sui mitili, per verificare la qualità dell’acqua.
Si allegano le relazioni degli studenti delle classi 4K e 4G EsaBac, nonché la relazione della prof.ssa Edith Orhan.
Di seguito, alcune impressioni degli studenti delle classi 4K e 4G:
“È stata senza ombra di dubbio un’esperienza che non dimenticheremo mai e che ci ha fatto sentire parte di un’Europa i cui valori vanno difesi”.
“Per concludere ecco alcune parole chiavi per definire questa stupenda esperienza europea: Scoperta – Accoglienza – Interessante – Cultura – Amicizia – Crescita – Apertura“.
La riflessione della prof.ssa Orhan:
“Un caloroso ringraziamento ai miei studenti che si sono impegnati tantissimo e senza i quali niente di tutto ciò sarebbe stato possibile, agli studenti della mobilità di gruppo che hanno effettuato un soggiorno più breve e si sono impegnati anche loro moltissimo, alla collega di scienze Nadia Campanari per il suo aiuto e la sua presenza.
Voglio concludere con un grande GRAZIE a tutti i colleghi francesi e italiani che, di qua e di là delle Alpi, hanno lavorato tanto per rendere questo progetto possibile”.
Prof.ssa Silvia Gaetani
Commissione Erasmus+ d’Istituto
Personale scolastico