Venerdì 2 ottobre 2026, la studentessa del Liceo Linguistico, Aurora Montecchia, della classe 5K EsaBac, in rappresentanza del gruppo di studenti partecipanti lo scorso anno scolastico alla “Giornata dell’Europa”, ha potuto effettuare una visita-studio, presso l’Esperienza Europa – David Sassoli di Roma.
L’uscita è stata organizzata dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Città di Civitanova Marche e i Centri Eurodesk Civitanova Marche e Europe Direct Marca di Camerino, a completamento dell’evento relativo alla celebrazione della “Giornata dell’Europa” (organizzata lo scorso maggio all’istituto Bonifazi di Civitanova Alta), a cui hanno partecipato tutti gli istituti superiori della città.
Alla “Giornata dell’Europa”, per il nostro Liceo, avevano partecipato le/gli studentesse/i del Liceo Linguistico: Foresi Leonardo, Montecchia Aurora, Pierangelini Elisa della classe 4K EsaBac; Gentilini Sofia, Virgili Viola della classe 4G EsaBac; Bracalente Matilde, Dzamikhova Amalia della classe 4E.
In tale occasione, è stato presentato un video (e un gadget) riguardante la loro esperienza Erasmus+, dal titolo: “Erasmus+ a Parigi: un’esperienza di inclusione e cooperazione per diventare cittadini del mondo“.
Il gadget, un segnalibro, potrebbe essere realizzato dalla “Commissione Europea”.
Si tratta di “un gadget simbolico, che rappresenta in modo concreto i valori alla base di questa esperienza. Il segnalibro, nella sua semplicità, diventa un oggetto carico di significato. È un simbolo di conoscenza, perché accompagna la lettura e l’apprendimento; di crescita personale, perché segna un percorso che si sviluppa nel tempo; e soprattutto di scambio culturale, perché ogni storia, ogni lingua e ogni prospettiva arricchiscono chi le incontra. Proprio come l’Erasmus+, il segnalibro unisce idealmente punti diversi, creando connessioni tra persone, idee e culture”.
Allo “Spazio Europa” di Roma, gli studenti hanno potuto collaborare in due gruppi distinti. Entrambi si sono cimentati nel “gioco di ruolo” del processo di approvazione di due leggi europee: una sulla partecipazione online e un’altra sull’impatto climatico di alcuni alimenti.
Al termine della simulazione, la nostra studentessa, Aurora Montecchia e Gabriele Montanino dell’IPSIA hanno consegnato i rispettivi gadget realizzati, ad una rappresentante dell’”Esperienza Europa”.
La Commissione riceverà entrambi i prototipi la prossima settimana e ci farà avere notizie su come poterli realizzare !
Bonne chance ragazzi ! 🇮🇪🇪🇺
- Consegna gadget alla referente dello Spazio Europa




Personale scolastico