Tuttavia, Mme Cipolat teneva particolarmente ad inviare un messaggio alle studentesse e agli studenti che hanno conseguito il Baccalauréat, che è stato letto dal Dirigente Scolastico del Liceo: «Anche se non posso essere con voi oggi, desidero farvi arrivare, a nome dell’Institut français Italia e in qualità di Attaché di cooperazione per il francese responsabile del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo, questo messaggio di saluto e di congratulazioni. L’EsaBac rappresenta molto più di un semplice percorso di studi: è un ponte culturale tra la Francia e l’Italia, un simbolo concreto della nostra amicizia storica e della nostra volontà di costruire insieme un futuro comune. In questo senso, il Trattato del Quirinale rafforza la nostra cooperazione educativa e riafferma il valore di una formazione binazionale aperta sul mondo. Desidero rivolgere un ringraziamento sincero al Dirigente dell’istituto “Leonardo Da Vinci” per il suo impegno costante a favore dell’EsaBac, e a tutte le équipe pedagogiche che, con passione e professionalità, hanno accompagnato i ragazzi in questi tre anni di lavoro intenso e arricchente. Cari studenti, oggi celebrate il risultato di un percorso che vi ha permesso di conoscere una cultura diversa, di apprezzarne la lingua, la letteratura e la storia, e di arricchire così la vostra identità personale e il vostro futuro. Il diploma che ricevete testimonia il vostro impegno, la vostra determinazione e la vostra apertura d’animo. Vi apre le porte di nuove opportunità in Italia, in Francia e in Europa. Siate fieri di questo traguardo: è il frutto della vostra intelligenza e della vostra perseveranza. A nome dell’Institut français Italia e di tutta l’équipe di cooperazione educativa e linguistica, vi faccio i miei più vivi complimenti e vi auguro di continuare a coltivare questa doppia appartenenza culturale che è una grande ricchezza. Bravissimi a tutti voi !».
Ricordiamo che l’acronimo ESABAC nasce dall’unione di «Esame di Stato» italiano e «Baccalauréat» francese.
Con questo accordo binazionale firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal ministro francese dell’Educazione nazionale, viene offerta la possibilità per gli studenti liceali italiani e francesi di conseguire, nello stesso esame, il diploma italiano e il diploma francese con i quali iscriversi all’università in Francia oppure in Italia.
Il percorso EsaBac generale permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura e della storia italiana e francese.
Il programma comune di storia ha l’obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due paesi, fornendo agli allievi strumenti di comprensione del mondo contemporaneo e preparandoli a diventare degli autentici cittadini europei.
Il Trattato del Quirinale (il Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata) del 26 novembre 2021, ha riaffermato la cooperazione nelle relazioni tra i due Paesi.
Gli studenti europei del percorso EsaBac seguono quindi le stesse procedure degli studenti francesi per iscriversi all’università in Francia.
L’EsaBac permette: di certificare un livello B2 della lingua francese (senza certificazione aggiuntiva), il riconoscimento di un titolo aggiuntivo con il Diplôme Bac per concorsi in Italia, il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo per un’esperienza Erasmus+ all’Università a cui si è iscritti, il riconoscimento di esami universitari.
Il numero dei licei italiani che si sono iscritti a percorsi EsaBac, dal 2012 sono stati in aumento costante, il MIM ha permesso l’apertura di 320 sezioni e nell’anno scolastico 2023-2024, vi erano 21.906 studenti iscritti nei corsi EsaBac, in particolare 7.463 si sono diplomati (7.070 in EsaBac generale e 393 in EsaBac Techno).
Per questo anno scolastico, cinquantuno studentesse e studenti delle classi 5G e 5K EsaBac hanno conseguito il Baccalauréat:
Classe 5G EsaBac del Liceo Linguistico
ALIBERTI ANGELICA
ALTAMURA CEREGHETTI VIOLA
AMARANTI NICOLAS
APOLLONI CLAUDIA
BENIGNI ALESSANDRA MARIA
BEVILACQUA GRACE
BIGIONI GIACOMO
CASAROLA GIULIA
COSSIRI EMMA
DE SANTIS ALISSA
ESPOSTO CLAUDIA
FOGLIA VANESSA
GIORGETTI GIULIA
IPPOLITI EMMA
LARAICHI INTISSAR
LATINI SARA
MATTEI LETIZIA
MAZZIERI MOSE’
MEMEDI ELEONORA
PALMUCCI TOMMASO
PIERDOME’ REBECCA
RAFFAELI GIORGIA
RECCHI ILARIA
TORRESI ELISA
VALORI TOMMASO
VENTOLA VIOLA
VERRENGIA LORENZO
Classe 5K EsaBac del Liceo Linguistico
BOLOGNESE ELISABETTA DAFNE
CANULLO LETIZIA
CAPORALETTI ALESSIA
CARIULO ALESSANDRO
COGNIGNI NICOLE
DAVID CASSANDRA
DE SANTIS RAPHAEL SAMBATH
FORTUNA SUSANNA
GINESI MARTINA
GRECO SAMUELE
MANZI REBECCA
MASSACCESI MATILDE
MATALON ANGELICA LORELAIN
PISTOLESI SOFIA
POLACCO SOFIA
RAMADORI GIULIA
RECCHI ALESSIA
RECCHIONI SILVIA
ROMITI ANNA
RONGONI DIEGO
SCOCCIA GRETA
TOCI GIULIA
TULLI ANGELICA
VIRGILI TEA
- Classe 5K EsaBac
- classe 5G EsaBac




Personale scolastico